Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Meglio la cassa integrazione a metà ore o il part time

fabry70

Utente
Salve,
ho bisogno di un consiglio.
Sono un programmatore informatico e da quasi 20 anni lavoro per la stessa azienda con contratto a tempo indeterminato (13 mensilità).
Per la prima volta in vita mia, da settembre potrei ritrovarmi in cassa integrazione, forse non a zero ore ma a rotazione, quindi diciamo a metà ore.
Stavo valutando questo. In termini sia economici (ossia retribuzione e contributi) sia in termini di "presentazione" professionale mandando curriculum ad altre aziende, secondo voi, sempre ovviamente che l'azienda accetti, farei meglio ad accettare la cassa integrazione ordinaria a metà ore (e nell'altra metà della giornata cercare un lavoro, intanto per legge se lo trovi puoi sospendere la cassa senza perderla) oppure farei meglio a chiedere alla mia azienda di passarmi a part time? A livello retributivo cosa conviene? (io attualmente a full time 8 ore prendo circa 1500 euro netti al mese) E a livello di presentazione in altre aziende? Qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio che se mi presento da altri come part time è un conto ma come cassaintegrato rischio di essere etichettato un po' come "perdente", non so se mi spiego? Ho persino quasi paura a mandare dei CV perché dovessero prendermi per un periodo dovrei licenziarmi da dove lavoro e poi sono sicuro che di là mi offrano un contratto a tempo indeterminato coi tempi che corrono?
Grazie in anticipo a tutti!

Salve fabry70, inizio con riferimento l'ultima domanda” e poi sono sicuro che di là mi offrano un contratto a tempo indeterminato coi tempi che corrono?”.

Già questo merita la massima prudenza, infatti nel caso di assunzione diversa esiste il pericolo di perdere il sostegno economico della cig e trovarsi pure senza lavoro.