Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Medico, chiarimenti

Matteo881

Utente
Buongiorno,
sono un Anestesista che a breve verosimilmente diventerà dipendente di ospedale privato convenzionato con possibilità di attività intramoenia.
La mia domanda è: in caso di LP in forma di attività intramoenia, come devo comportarmi da un punto di vista fiscale? devo segnalare cioè annualmente il compenso derivante da LP nel 730 e anche all'ENPAM? Grazie.
 

AFK

Utente
Non ho capito bene: il dubbio è se all'enpam vanno versati anche i contributi previdenziali da lavoro dipendente?
 

Matteo881

Utente
No, quelli derivanti da intramoenia; mi chiedo se i compensi non da dipendente, ma da libera professione, come quella intramoenia, siano da segnalare in 730 ed enpam
 

AFK

Utente
I compensi percepiti dai medici del S.S.N. in relazione all'attività intramoenia costituiscono redditi assimilati ai redditi di lavoro dipendente a norma dell’articolo 50 comma 1, lettera e) del D.P.R. n. 917/1986: vanno pertanto inseriti, con separata indicazione, nel quadro C del 730. Attenzione: solo intramoenia, perché per la libera professione in generale occorre l'apertura della p.iva e tutte le formalità conseguenti.
Per quanto riguarda la dichiarazione all'ENPAM, direi di sì nel quadro D, ma è da approfondire
 
Alto