Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

medici e Unico

P

pasquale

Ospite
Qualcuno gestisce medici specialisti ambulatoriali a tempo determinato? Sapete come indicare in Unico i compensi che la ASL certifica come lavoro autonomo applicando la ritenuta fisc.del 20%? La mia perplessità è motivata dal fatto che la Asl non ha richiesto al medico nel corso del 2004 nessuna fattura,liquidando i compensi su propri prospetti.Il medico è titolare di P.Iva.Grazie infinite.
 
Come chiarito dal ministero delle Finanze con la risoluzione 501679 del 23 settembre 1975, i fogli di liquidazione delle competenze mensili rilasciati dalle Asl ai medici di base sono equiparati alle fatture. Conseguentemente, in base alle disposizioni indicate nell'articolo 23 del Dpr 633/72, il medici devono: a) numerare i fogli liquidazione in ordine progressivo, seguendo la stessa numerazione delle fatture emesse; b) registrare i fogli insieme alle fatture emesse, globalmente, mese per mese, entro il giorno 15 del mese successivo.
....
per la prox scrivi una volta!
 
Grazie mille per i chiarimenti.Naturalmente non ho registrato i fogli liquidazione. Mi toccherà rifare la contabilità. E naturalmente registrando solo ora questi fogli supero i limiti previsti per l'invio della comunicazione IVA che a febbraio non ho inviato.
Pensi che posso bypassare il problema in qualche modo? Magari registrando i fogli liquidazione solo ai fini delle imposte dirette?
Grazie ancora e scusa per la ripetizione del primo quesito.Prometto solennemente di nn farlo più. Buon we
 
Per Luigia e altri su medici e Unico

Torno sul quesito. Luigia condivido la tua tesi, solo però credo di essere di fronte un caso singolare.Il medico in questione (specialista ambulatoriale a tempo determinato) lavora con la Asl in convenzione da genn.2004. La Asl non gli ha mai richiesto la P.Iva. Il medico apre la P.iva a maggio del 2004 perchè inizia una collaborazione con una casa di cura privata.
A fine anno 2004 l'Asl certifica i redditi corrisposti al medico come redd.di lav.autonomo con l'applicazione della rit.del 20%. Secondo voi dove vanno indicati in Unico i redditi percepiti dalla Asl? Grazie tante per l'attenzione e a tutti un buon we
 
volevo sottolineare che se il soggetto in questione (medico) effettua solo operazioni esenti da iva non è obbligato alla comunicazione annale dati iva, a prescindere dal limite di reddito
 
Alto