Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Medici e Unico

P

Pasquale

Ospite
Ripropongo un quesito restato senza risposta alcuna. Gestisco un medico specialista che a gennaio 2004 inizia a lavorare in ambulatorio con convenzione e a tempo determinato, presso la ASL. La ASL a fine anno certifica i redditi con la ritenuta del 20% oltre alla ritenuta Enpam. Premetto che per tale rapporto la ASL non richiede la P.IVA e che il medico successivamente a fine maggio 2004 la apre perchè inizia una collaborazione con una casa di cura privata.
C'è tra voi qualche anima buona che sappia indicarmi dove dichiarare i redditi corrisposti dalla ASL? Avrei pensato al quadro dei redditi diversi, ma mi mette fuori strada il reddito di lavoro autonomo...
Grazie a tutti.
 
Re: medici e Unico
Autore: Luigia Lumia (---.fastres.net)
Io nel tuo post del 10 giugno dedo questa risposta, o forse ha postato in più parti....? Il quadro da utilizzare è il quadro E di conseguenza o no?


Data: 10-Giu-2005 21:49

Come chiarito dal ministero delle Finanze con la risoluzione 501679 del 23 settembre 1975, i fogli di liquidazione delle competenze mensili rilasciati dalle Asl ai medici di base sono equiparati alle fatture. Conseguentemente, in base alle disposizioni indicate nell'articolo 23 del Dpr 633/72, il medici devono: a) numerare i fogli liquidazione in ordine progressivo, seguendo la stessa numerazione delle fatture emesse; b) registrare i fogli insieme alle fatture emesse, globalmente, mese per mese, entro il giorno 15 del mese successivo.
 
Il problema sorge perche il mio cliente medico ha aperto la P.I. successivamente. La Asl ripeto nn aveva richiesto l'apertura della p.i. Va bene per inserire nella contabilità i fogli paga da maggio in poi, ma da gennaio ad aprile come mi comporto?
Dove avresti inserito questo reddito se il medico non avesse avuto la necessità di aprile la p.iva?
Ti ringrazio. Ho apprezzato molto la tua risposta
 
Alto