Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mediatore Creditizio

J

Jerry1969

Ospite
Sapreste indicarmi quali sono gli adempimenti contabili e fiscali per la tenuta della contabilità di un Mediatore Creditzio ?
Ho 27 anni e mi sono iscritto quest'anno all' U.I.C. e la società per cui lavoro mi ha chiesto di aprire la Partita Iva.
Dato che potrei usufruire dell'agevolazione della legge 388 (nuove iniziative con fatturato < 60 ml Lire) e indicherei come domicilio la mia residenza come luogo di attività, vorrei sapere:
1)dopo aver aperto la partita iva, devo iscrivermi alla CC.I.AA ?

2)oppure sono un libero professionista ?
3)mi devo iscrivere INPS ?
4)che libri contabili obbligatori mi devo tenere?

Grazie

Devi iscriverti presso la C.C.I.A.A ed inoltre all'inps gestione commercianti. La tua fatturazione sarà esente da iva ai sensi degli art. 10 comma 1 e 9 dpr 633/72. Pertanto non potrai detrarti l'iva su acquisti. Dovrai assog. a ritenuta d'acconto del 23% sul 50% dell'imponibile le provvigioni.

Ciao e buona serata

Grazie 1000000.......... FRANCESCO !
Sei stato molto esaustivo e chiaro. Sai era un dubbio che non riuscivo a sviscerare poichè non capivo se l'attività di mediatore creditizio è costituita da reddito d'impresa o da reddito professionale.
Dato che ci sono vorrei chiederti altre due cosette.
1)Poichè è la prima volta che apro P.I. vorrei usufruire del regime agevolato (forfettino) tenuto conto che per almeno 2 anni fatturerò circa 15/20 mila Euro all'anno: secondo te mi conviene ?
2)facendo una stima quanto andrò a pagare in % di imposte (tra IRAP,IRPEF, ecc.)?
3)Come devo sviscerare la fattura: 100 imponibile..... e poi ?
4) cosa significa assoggettare ritenuta acconto del 23% sul 50% delle provvigioni ? Ma non sono nel regime " forfettino " cioè senza ritenuta acconto ?
5)Quanto verso di INPS cassa commercianti ?

Grazie 10000........ ANCORA

Sempre con riferimento al mediatore creditizio.