Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

maxicanone

S

silvia

Ospite
La contabilità di un prof. funziona per cassa quindi non si registrano ratei e risconti. Il maxicanone deve essere riscontato per la durata del contratto, io volevo sapere se è da considerare sbagliato ammortizzare il canone per la durata del contratto? Grazie

Si ammortizzano i beni in proprieta', non i canoni di affitto.

...le spese di costituzione, trasformazione,pubblicità....il problema è che io per il maxicanone di leasing ho sempre calcolato il risconto mentre nello studio dove lavoro ritengono che sia corretto anche ammortizzarlo iscrivendolo sul reg.cespiti tra gli oneri pluriennali.

Vi e' un II° modo di rilevare i leasing, oltre a quello normalmente utilizzato, ed e' il c.d. metodo patrimoniale suggerito dai principi contabili che rendono iscrivibile gia' da subito tra le immobilizzazioni il valore dei beni in leasing. Forse utilizzano quel metodo, ma cosi' e' diffcile dirlo.

Quando ho detto beni, mi riferivi sia a quelli materiali che a quelli immateriali.

Quindi tornando al mio problema iniziale per un prof. se faccio ricadere il costo del maxicanone tutto nell'esercizio in cui ha sostenuto la spesa non sbaglio dato che non adotto il metodo patrimoniale, giusto?

Alto