Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maxi-Iva per le immobiliari

F

Fra

Ospite
Da Il Sole 24 Ore di oggi:

"Maxi-Iva per le immobiliari"

In pratica dice che la "manovra d'estate" prevede l'esenzione IVA per le locazioni di immobili strumentali e per le cessioni effettuate oltre i 5 anni dalla data di costruzione. Ciò impone alle soc. proprietarie di immobili concessi in locazione o in leasing di rettificare le detrazioni IVA; tale operazione si ESTENDERA' DAL 1998 AL 2005 PER GLI ACQUISTI DEI FABBRICATI DATI IN LOCAZIONE.
La manovra prevede, quindi, un'entrata in 3 anni di 3.073 milioni di Euro per l'erario.

Mi chiedo:
al lmite, può anche andare bene che da oggi in poi si applichi questa indetraibilità, ma vi sembra giusto che l'Iva detratta fino a 8 anni fa debba essere restituita ora, cioè vi sembra giusta la retroattività di tale norma?

C'era una vecchia norma dello statuto del contribuente che vietava gli effetti retroattivi di nuove disposizioni.
Mi sembra impossibile che non vi siano correzioni di rotta di quanto fino a ora scritto.
La mia società ha cominciato l'attività immobiliare di acquisto immobili e loro locazione dal 2001, pensando a tale progetto come salvadanaio per la proprietà nel momento in cui possano pensare di ritirarsi dall'attività, dedicando ingenti risorse umane e finanziarie per portarlo avanti.
Ora tale progetto rischia di andare in fumo!

li avete votati? teneteveli :)

statuto contribuente?
che robaccia è?
paga, mica sei un metalmeccanico :)

visco? fanc..

saluti

Re: Maxi-Iva per le immobiliari x Alberto

Alberto, scusami se mi permetto...è un paio di giorni che leggo post senza intervenire, e mi pare di avere capito che sei un tantino incacchiato!
Beh...pure io!
Mandiamoli a casa subito, prima che sia troppo tardi....
e se rendono retroattiva questa norma, mi piazzo a fare un sit in di protesta davanti all'UE, visto che di retroattività sull'irap e sull'iva per le auto aziendali non ne vogliono sentir parlare!

io? incacchiato io?
naaaaaaa

peggio :)

sit in? mica lo puoi fare, sei illegale, mica sei un metalmeccanico :)

a questo punto voglio gli assegni familiari, le ferie e malattia pagate, ecc ecc ecc..

mica esser preso a calci e additato come l'evasore ad ogni piè sospinto

ciao e in bocca al lupo

..all'improvviso nevica..

Alberto scrivi:

"li avete votati? teneteveli :)".

E chi li ha votati?

Spero gli prenda un colpo.

Ciao

Anzi, spero che la moglie di Prodi abbia una società immobiliare che ha acquistato tanti fabbricati.
Ma, ripensandoci, se fosse così non avrebbero fatto mai tale norma.

Alto