Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Matrimonio celebrato a Luglio 2005

V

Vincenzo

Ospite
Salve a tutti,
mi sono sposato a fine Luglio 2005 e vorrei fare una dichiarazione 730 congiunta. Mia moglie ha lavorato fino al 03/08/2005 poi ha dato le dimissioni volontarie e quindi è rimasta senza lavoro fino alla fine del 2005. Fino alla data delle dimissione lei ha percepito un reddito superiore a euro 2.840,51. Ora la mia domanda è la seguente:
Posso considerare mia moglie a carico? Se si per quanti mesi?

Grazie a tutti per l'attenzione.

[%sig%]

- Puoi fare la dich. 730 congiunta.
- Non puoi considerare la moglie a carico.
Ciao.

E come mai nella pagina 10 delle istruzioni ministeriali è scritto quanto segue?

"Come si compila il rigo relativo al coniuge
Barrare la casella ‘C’.
Nella casella “Codice fiscale” scrivere il codice fiscale del coniuge, anche se non è a carico.
La casella “Mesi a carico” è da utilizzare solo se il coniuge è stato a carico. Scrivere ‘12’ se il coniuge è stato a carico per tutto
il 2005. In caso di matrimonio, decesso, separazione legale ed effettiva, scioglimento o annullamento del matrimonio o cessazione
dei suoi effetti civili nel corso del 2005, scrivere il numero dei mesi per i quali il coniuge è stato a carico. Per esempio, in
caso di matrimonio celebrato a giugno del 2005, la deduzione spetta per sette mesi, pertanto, nella casella scrivere ‘7’."

Non significa appunto che posso considerare la moglie a carico se a partire dalla data del matrimonio non ha prodotto più reddito?

Grazie

[%sig%]

E come mai nella pagina 10 delle istruzioni ministeriali è scritto quanto segue?

Barrare la casella ‘C’.
Nella casella “Codice fiscale” scrivere il codice fiscale del coniuge, anche se non è a carico.
La casella “Mesi a carico” è da utilizzare solo se il coniuge è stato a carico. Scrivere ‘12’ se il coniuge è stato a carico per tutto
il 2005. In caso di matrimonio, decesso, separazione legale ed effettiva, scioglimento o annullamento del matrimonio o cessazione
dei suoi effetti civili nel corso del 2005, scrivere il numero dei mesi per i quali il coniuge è stato a carico. Per esempio, in
caso di matrimonio celebrato a giugno del 2005, la deduzione spetta per sette mesi, pertanto, nella casella scrivere ‘7’."

Non significa appunto che posso considerare la moglie a carico se a partire dalla data del matrimonio non ha prodotto più reddito?

Grazie

[%sig%]

Barrare la casella ‘C’.

Grazie

[%sig%]

Il reddito della moglie si conta per tutto l'anno solare, quindi se superiore a €2.840
non è a carico per nessun mese.
Nel caso avesse avuto un reddito inferiore al limite, l'avresti indicata a tuo carico per i mesi di matrimonio.
Ciao.

Alto