Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternita' convivente del titolare azienda

Buongiorno sono una lavoratrice settore servizi odontoiatrici con il titolare dell'azienda per cui lavoro abbiamo da poco avuto un bambino NON SIAMO SPOSATI, ed ho regolarmente usufruito della maternità, ora dal 16 Aprile la maternità è terminata e con il mio compagno/titolare abbiamo chiesto al consulente del lavoro se posso astenermi ancora dal lavoro con la Maternità FACOLTATIVA!! Il consulente ci ha risposto che non è il caso di richiederla perchè l'INPS potrebbe opporsi sia a questa richiesta di maternità facoltativa che alla maternità obbligatoria già fatta richiedendo il rimborso delle agevolazioni ricevute fin ora. aggiungo che in questo periodo sono stata sostituita e lo sono ancora da altra persona regolarmente assunta a tempo determinato.
Vi chiedo gentilmente una risposta in merito inquanto nessuno sà dirmi nulla, i conviventi non hanno diritti reciproci ma quando lo stato deve dar loro ciò che li spetta allora sono parenti.
P.S il mio compagno/titolare ha riconosciuto il figlio, se questo può cambiare qualcosa.

Cordiali Saluti

Francesca

Ultima modifica:
Salve Francesca, non condivido affatto la risposta fornita dal consulente, e ritengo legittimo il diritto ad usufruire anche della maternità facoltativa, così come lo è stato per la maternità obbligatoria.
In altri termini, chiedo quale potrebbe essere l’opposizione da parte dell’Inps?, disconoscere il rapporto di lavoro , perche il titolare dell’azienda ha riconosciuto il figlio, quindi considerando il rapporto di lavoro a titolo di collaborazione gratuita, come può accadere nel rapporto di lavoro tra coniugi?.
Nella fattispecie, si tenga presente che l’istituto deve provare che l’avvenuto riconoscimento del figlio ha modificato anche il rapporto di lavoro.
Saluti domenico

Alto