Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

maternità

S

sergio

Ospite
mia moglie ha appena avuto un bambino.
Ha una ditta , una srl, ed è una delle socie che vi lavorano. non percepisce uno stipendio fisso dalla società ma hanno deciso di dividersi gli emolumenti finali.
Io insegno in una scuola pubblica. C'è la possibilità che sia io a chiedere la maternita invece di mia moglie che in effetti non la chiesta e continua tuttora a lavorare in ditta?
 
E

ELISA

Ospite
La legge 29 dicembre 1987 n. 546 riconosceva alle lavoratrici artigiane, commercianti e coltivatrici dirette solo l' astensione obbligatoria per la nascita del figlio. L' art. 3 della legge 53/2000 riconosce anche a dette lavoratrici madri di bambini nati dopo il 1/1/2000 l' astensione facoltativa, con i connessi benefici economici e previdenziali, anche se limitata a tre mesi fino al compimento di un anno di età del bambino. Nel caso di impedimento della madre i mesi dopo il parto di mat. obbligatoria non ancora usufruiti dalla madre stessa spettano al padre e la retribuzione è dell' 80% con contribuzione figurativa.Eventualmente anche la mat. facoltativa può essere usufruita da entrambi.
Le conviene visitare il sito inps.it per ulteriori chiarimenti e scaricare i moduli necessari per le domande.Tanti auguri!
 
Alto