Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità - per veri ESPERTI!!

gilmour

Utente
sono dipendente a tempo indeterminato.

sono incinta dal set 08, data preseunta parto mag 08.

astensione obbligatoria prevista per apr 08.

a dicembre l'azienda potrebbe cessare l'attività.

se questo accade, percepirò l'indennità dall'inps pari all'80% a partire da aprile o da gennaio?

se vado in maternità anticipata subito (o prima della cessazione), continuerei a percepire l'indennità per la maternità anticiapta dall'inps o verrebbe sospesa fino ad aprile?

ad agosto 2008, finita l'astensione obbligatoria e quindi l'erogazione dell'indennità all'80% dall'inps, cosa posso aspettarmi per i mesi successivi: indennità ridotta o indennità di disoccupazione?

grazie mille
agli espertoni che sapranno rispondermi
 
Riferimento: Maternità - per veri ESPERTI!!

Allora, l'indennità di maternità obbligatoria prevede l'astensione dal lavoro per 2 mesi prima della data presunta dal parto e per i successivi 3 mesi dalla data effettiva del parto (salva diversa richiesta del dipendente ovvero 1 mese prima e 4 dopo). Quindi se l'ipotetica data del parto è in maggio la tua astensione partirà da marzo. Se l'azienda cessa a dicembre, entrerai prima in disoccupazione e poi in maternità, cioè da gennaio a marzo disoccupazione poi viene sospesa ed entri in maternità, al termine della maternità riprende la disoccupazione per il periodo rimanente. In questo caso non avrai diritto al congegedo parentale ovvero alla facoltativa.
Se invece riesci ad entrare in maternità anticipata x gravidanza a rischio prima che l'azienda chiuda i battenti percepirai l'80% del tuo stipendio da subito fino al termine della maternità obbligatoria e poi entrerai in disoccupazione per 8 mesi. Tieni presente che l'80% non è reale perchè l'INPS calcola i giorni di calendario e non quelli lavorativi, quindi alla fine il tuo stipendio rimane come se fosse al 100%.
Nella remota ipotesi in cui l'azienda non chiuda realmente, ma venga ceduta a terzi e quindi assorbita, considera che non potranno licenziarti.
Altra ed ultima ipotesi: se l'azienda non dovesse chiudere, oltre all'eventuale astensione anticipata e obbligatoria, potrai godere della facoltativa per 6 mesi al 30%. Questi 6 mesi te li puoi gestire anche suddividendoli in periodi, non necessariamente dovranno essere consecutivi.
Da ultimo, se la tua azienda è iscritta alla camera del commercio e cessa l'attività, devi iscriverti anche alle liste di mobilità.
Mi auguro di esser stata chiara ed esaustva.
In bocca al lupo!
 

gilmour

Utente
Riferimento: Maternità - per veri ESPERTI!!

Grazie susanna hai confermato le mie aspettative, speravo che fosse così...

per quanto mi riguardi hai ottenuto a pieno titolo la qualifica si ESPERTONE!!

crepi il lupo!
 
Alto