Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità per apprendisti

Ftiziana

Utente
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta principalmente perché ho bisogno di consulti e aiuti in materia di contabilità, ma ne approfitto per chiedere informazioni personali.
Sono stata assunta a settembre 2008 con un contratto di apprendistato di 4 anni, e ora sono al 2° mese di gravidanza.
Vorrei sapere com'è gestita per gli apprendisti la maternità....potete darmi informazioni oppure dirmi dove posso guardare per avere delle risposte.
Vi ringrazio.
 

Milan

Utente
Riferimento: Maternità per apprendisti

Compete l'indennità 80% a/c inps

e l'integrazione a/c azienda ove previsto dal ccnl.


D.lgs 151/2001

detto questo:

prima di postare fate una ricerca...................

quesito già trattato laddove il sottoscritto diede risposta

detto senza biasimazione sia chiaro!

....
....
 

UTA

Utente
Riferimento: Maternità per apprendisti

Ciao a tutti, anch'io sono una nuova iscritta e mi scuso in anticipo se magari chiederò cose già trattate, ho navigato un po' nel sito ma non sono particolarmente esperta...
il mio caso è questo se qualcuno mi sa rispondere: ho un contratto di apprendistato di 4 anni del settore del Commercio Cooperativo, ma sulla busta paga c'è scritto comq che il contratto è a tempo indeterminato, cosa che io ho sempre interpretato come "finiti i 4 anni di apprendistato automaticamente resti assunta", in effetti il mio datore di lavoro mi ha sempre detto che il mio contratto era a tempo indeterminato e che l'apprendistato era solo un mezzo per lui per pagare meno contributi. Ammesso che ciò sia corretto, il mio apprendistato finirebbe a febbraio 2010. Poichè io e il mio compagno stiamo pensando di avere un bimbo, mi converrebbe aspettare che mi rinnovino il contratto?
Inoltre, poichè il mio è considerato lavoro a rischio e il mio datore lascia a casa per maternità fin dal momento in cui si scopre di essere incinte, come funziona la retribuzione?La maternità obbligatoria (2+ 3 mesi) è retribuita all'80%? e il restante tempo in cui sono comunque obbligata a stare a casa?quanto mi spetta?
Scusate la serie di domande, ma sono assolutamente digiuna di questo argomento:confused: e ringrazio da subito chiunque mi dia risposte chiere in merito!:yes2:
 
Alto