Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità obbligatoria e tredicesima

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un chiarimento. Nel momento in cui pago la tredicesima ad una impiegata in maternità obbligatoria (ccnl associazioni quindi c'è l'integrazione della ditta) mi ritrovo i ratei maturati per intero, chiaramente nel calcolo mensile della maternità INPS ho considerato il rateo di tredicesima maturato all'80%.

E' corretto quindi che a dicembre pago il 100% della tredicesima? Ho come l'impressione di no e che abbiano sbagliato ad elaborare il cedolino.

Secondo me avrei dovuto pagare solo il 20% perchè così facendo prende la tredicesima due volte... Mensilmente il reteo mensile pari all'80% dall'INPS e a dicembre il 100% dalla ditta.

Spero di essere stato chiaro! Grazie a tutti!

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un chiarimento. Nel momento in cui pago la tredicesima ad una impiegata in maternità obbligatoria (ccnl associazioni quindi c'è l'integrazione della ditta) mi ritrovo i ratei maturati per intero, chiaramente nel calcolo mensile della maternità INPS ho considerato il rateo di tredicesima maturato all'80%.

E' corretto quindi che a dicembre pago il 100% della tredicesima? Ho come l'impressione di no e che abbiano sbagliato ad elaborare il cedolino.

Secondo me avrei dovuto pagare solo il 20% perchè così facendo prende la tredicesima due volte... Mensilmente il reteo mensile pari all'80% dall'INPS e a dicembre il 100% dalla ditta.

Spero di essere stato chiaro! Grazie a tutti!

Salve, per meglio comprenderci la 13esima dovrà essere ridotta dei ratei anticipati dall'ente previdenziale, 20%.

Saluti

Dipende da cosa ne hai fatto dei ratei mensili...
Se come solitamente va per la maggiore, anche tu ogni mese hai integrato il 100 "sfruttando" anche il rateo 13 inps, la 13 la devi corripondere al 100%

Esempio

Mensile 1000
Inps 883 ( 80% 800 + rateo 13 83)

Se Integrazione ditta 1000-883=117
La dipendente ha preso solo i 1000 e non 1083
quindi 13 da erogare per intero

Alto