Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità Lavoratrice Autonoma

C

Cristina

Ospite
<HTML>Sono socia nell'attività di famiglia e abbiamo una SAS.

Abbiamo un piccolo albergo e siamo in 4 (io,papa' e mio fratello al 30% mia mamma al 10%).

L'anno prossimo avrei intenzione di avere un bimbo e vorrei sapere come comportarmi a livello contributivo.

Cosa devo fare all'INPS ?
Dopo quanti mesi di gravidanza devo dare avviso ?
Chi paga i miei contributi ?

Grazie</HTML>
 
P

paolo decaminada

Ospite
<HTML>Alle lavoratrici autonome spetta l'astensione obbligatoria dal lavoro a partire per i due mesi prima e i tre mesi dopo il parto.
Spetta per 5 mesi sia in caso di parto prematuro sia in caso di parto successivo alla data presunta.

Al fine di conseguire l'indennità le lavoratrici devono essere iscritte negli elenchi e aver versato i contributi</HTML>
 
C

Cristina

Ospite
<HTML>
Grazie per la cortese risposta.

Si' certro sono già iscritta all'INPS categoria commercianti sin dal 1998.

Durante i 5 mesi di astensione obbligatoria chi paga i miei contributi, la stessa società cui faccio parte ?

E l'indennità in che forma mi viene data ? A credito sui versamenti futuri o a mezzo assegno da parte dell'INPS stesso ?

Scusate l'ignoranza ma come funziona in pratica ?

Come devo fare la domanda per avere l'indennità ?

Grazie</HTML>
 
L

Liz

Ospite
<HTML>Sono una libero professionista iscritta alla cassa di previdenza della mia categoria.

Nel 2001 ho ricevuto un assegno di "indennità di maternità (L. 11-12-90 n.379) " da questa cassa di previdenza e ho subito una ritenuta d' acconto di 20% per questo assegno.

Vorrei sapere se devo dichiarare quest' indennità come reddito.
Se la risposta è affermativa, sotto quale voce/riga dovrei mettere questa cifra (lorda? netta?) nella dichiarazione dei redditi- Unico 2002. E anche la ritenuta d' acconto subito deve essere indicato nella dichiarazione? Dove?

Grazie (in anticipo)!</HTML>
 
Alto