Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità e lavoro a tempo determinato

~Laura~

Utente
Buon giorno a tutti,
sono nuovamente a chiedere il vostro preziosissimo aiuto. Spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho alcune domande che letteralmente non mi fanno dormire la notte (sono le 5 del mattino).
Il 17 maggio 2013 venivo assunta con contratto a termine di 12 mesi. Non conosco praticamente i miei datori di lavoro perché sono una dei tanti precari della PA che vengono girati a varie società vincitrici di appalto. Sono attualemente incinta. La data presunta del parto é il 15 giugno, quindi a contratto concluso.
Se non erro dovrei entrare in maternità obbligatoria il 21 aprile..mi chiedevo, i mesi nei quali saró senza contratto, provvederà l'Inps a pagarmi la maternità?
E terminato il periodo di 5 mesi di obbligatoria potró fare domanda di disoccupazione? (a quanto ammonterebbe?).
E nella malaugurata ipotesi dovessi andare in maternità anticipata (ho avuto un distacco di placenta) cosa succederebbe?
Un'altro dubbio é che, proprio per la natura della mia assunzione, essendo sconosciuta all'azienda e quindi considerata lavoratrice di "serie b", non ho mai firmato un contratto di lavoro, vengo pagata ma non ho mai ricevuto una busta paga e tutte le comunicazioni con l'azienda avvengono tramite e.mail.
Le domunicazioni via e.mail hanno valore? Nella maggior parte dei casi nemmeno mi rispondono.
Il 20 maggio mi hanno mandato l'Unilav via e.mail che mi comunicava la mia assunzione dal 17. Ovviamente so che il periodo precedente che ho lavorato "a nero" non mi spetta niente, ma mi chiedevo se questa comunicazione fosse sufficiente.
Scusate per le mille domande ma sono proprio confusa.
Grazie

Salve Laura, non comprendo se il rapporto di di lavoro a termine è con la Pubblica Amministrazione.

Comunque la indennità di maternità nel contratto a termine è così disciplinata;

se il contratto è prestato con l'Amministrazione Pubblica, la indennità verrà corrisposta da quest'ultima, considerato che il diritto insorge entro 60 gg dalla cessazione del rapporto;

se così non è, la indennità è corrisposta dall'Inps;

si ha diritto alla indennità di disoccupazione al termine della maternità obbligatoria;

alla domanda “ a quanto ammonterebbe”, non essendo in possesso dei dati necessari quali reddito dei due anni precedenti; relative settimane contributive, è impossibile quantificare la indennità;

in caso di maternità anticipata, la indennità di disoccupazione percepita verrà trasformata;

La comunicazione di assunzione con unilav inviata al Centro per l'impiego equivale alla lettera di assunzione.

Saluti domenico

Alto