Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità e buste paga

GiuliaC91

Utente
Buongiorno,
Avrei bisogno di qualche dritta su una questione per me delicata e complicata, cercherò di essere più esaustiva possibile. Sono apprendista cameriera.
Il 27/12/2019 sono entrata in malattia e a partire dal 13/01/2020 in maternità anticipata a causa di una gravidanza a rischio.
Ricevuta la prima mensilità i titolari mi hanno recapitato una lettera (nel mese di marzo) per informarmi che non avevano possibilità di pagarmi la maternità dal mese di febbraio, causa difficoltà economiche.
Insieme alla loro consulente del lavoro, come soluzione per non rimanere senza stipendio, i miei titolari mi hanno consegnato una seconda lettera dichiarandomi lavoratrice sospesa a partire dal 1 marzo. Grazie a questa lettera, l'INPS ha accettato la richiesta di pagamento diretto per la mia maternità.
Ora, io ogni mese sto ricevendo il bonifico dell'INPS con la maternità spettante ed un bonifico da parte dei titolari che comprende 13esima,14esima e la rata del mese di febbraio (che hanno deciso di pagare in 12comode rate).
Oggi sono stata informata però dalla consulente del lavoro che la 14esima ricevuta la devo restituire perché in realtà ha sbagliato e non mi spettava (informandomi un po' online ho visto però che nemmeno la 13esima, le ferie e i permessi e il TFR che intanto ho maturato),vorrei sapere se vi risulta.

In aggiunta, le buste paghe ricevute fino ad ora (comprendenti 13esima e 14 esima che dovrò restituire) sono state allegate alla domanda per ricevere il bonus affitto, sballando di fatto tutti i conteggi, se mi venisse rifiutata per questo motivo potrei fare qualcosa?
Inoltre, mi son dovuta rivolgere ad uno studio esterno e a pagamento per la verifica delle buste paga perché non è il primo errore che fa questa consulente e non vorrei rimetterci ulteriormente, potrei addebitarle il costo?

Aiutatemi se potete su come muovermi per tutelarmi.
Grazie

Alto