Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

materie di consumo o cancelleria?

Tizy74

Utente
ciao,
ho un quesito da porvi:

il toner per la stampante ed il tamburo possono essere considerati materie di consumo c/acquisti?

ho letto un posto dell'anno scorso in cui il toner veniva considerato "cancelleria".... :confused:
 

Fra.

Utente
Riferimento: materie di consumo o cancelleria?

Il toner io lo registro come cancelleria...
il tamburo cos'è? forse un pezzo di ricambio dovuto a guasto? se è così allora riparazione.

Ciao
 

no limits

Utente
Riferimento: materie di consumo o cancelleria?

Anche io registro il toner come cancelleria, mentre il tamburo o qualsiasi altro pezzo di ricambio della fotocopiatrice lo inserisco tra le spese di manutenzione/riparazione macchine d'ufficio.
Ciao
 

simomassi

Utente
Riferimento: materie di consumo o cancelleria?

io lo registro come cancelleria e i pezzi d ricambio come manutenzione macchine da ufficio. Visto che in contabilità me la cavo, ma ho dei dubbi sulle paghe, mi puoi mica scrivere un messaggio?
 

livia72

Utente
Riferimento: materie di consumo o cancelleria?

Anche io registro il toner come cancelleria, mentre il tamburo o qualsiasi altro pezzo di ricambio della fotocopiatrice lo inserisco tra le spese di manutenzione/riparazione macchine d'ufficio.
Ciao
Anche secondo me è così.
Però se è tutto nella stessa fattura, e gli importi sono modesti, metterei tutto a spese di cancelleria
 

demagigi

Utente
Riferimento: materie di consumo o cancelleria?

questo quesito secondo me non investe un problema fiscale, ma di gestione dei propri conti.
Mi spiego, tu potresti avere un piano dei conti che prevede un unico conto sia x i pezzi di ricambio (tambuto) che x il materiale di consumo (toner, carta ecc.) ma nulla vieta x tue esigente che tu abbia più conti dettagliati.
L'importante é che per una ordinata contabilità tu abbia dei conti con la caratteristica dell'omogeneità e soprattutto che operi la corretta detrazione dai costi.
Ciao - Gigi
 
Alto