Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mastri contabili

A

admin

Ospite
c'è qualcuno che sa se per i mastri contabili è stata abolita la stampa? nel senso li posso tenere su pc e su richiesta ai verificatori provvedere alla stampa come per i registri iva?
grazie
 
personalmente ritengo preferibile la stampa dei mastri contabili all'archiviazione ottica ... considera che in un eventuale contenzioso questi per essere utilizzati quale prova a favore del contribuente devono riportare la firma del legale rappresentante.
 
Re: mastri contabili x ats

convengo con te sull'alchiviazione ottica, però dico se tu invece di stamparli su carta, li stampi in formato pdf puoi produrre stampa in qualsiasi momento, ridurre gli spazi di archiviazione e da ultimo ridurre i rischi dei dati affidati al pc col viruseeeeeeeeeeee
ciao
 
Re: mastri contabili x ats

forse in pdf ... ma sulla questione firma dei mastri, a quel punto sarebbero da firmare digitalmente, presumo.
occorre tenere presente che in tema di accertamento del reddito di impresa, l'omessa sottoscrizione delle scritture contabili (nella specie, schede contabili obbligatorie) non costituisce una mera irregolarità, bensi equivale alla inesistenza giuridica delle scritture stesse, con esclusione, pertanto della loro attendibilità e conseguente leggittimità del ricorso, da parte dell'amministrazione finanziaria, all'accertamento induttivo, ai sensi dell'art.39, secondo comma, del DPR 600/73.
vedi Cass. 14/2/2003 n.2250.
ciao.
 
Re: mastri contabili x ats

Si ma tu fai il furbino, stampi e li fai firmare al momento.
Senti sai qualcosa circa il quesito del terreno?
ciao
 
Re: mastri contabili x ats

Buona giornata, Ben vengano le forme quali archiviazione ottica o stampa in pdf.....ma vuoi mettere in sede di accertamento partire con un bel carico su Fuoristrada di Schede contabili/Fatture Fornitori e Clienti Documentazione varia/Assicurazioni Documentazione Spese......ultima verifica in ade 2 annualita' verificate abbiamo portato 2 macchinate di carta....scaricato il tutto in ufficio da loro.........le corse fatte in ade per quelle verifiche ancora me le ricordo..........alla fine a questi signori piace il cartaceo......siamo nell'era del telematico ma ancora troppo poco utilizzato.-
Ciao.-
 
Re: mastri contabili x annamaria

non credo che la rivalutazione del terreno vada ad influenzare ed alzare il valore del risarcimento per l'esproprio ... ma non conosco la giurisprudenza del caso.
ciao.
 
Re: mastri contabili x ats

il problema nn è il valore dell'esproprio, ciò terreno agrario valore 1000, in fase di esproprio il comune lo paga 2000 perchè zona artigianale. ai fini della tassazione al contribuente nn conviene già rivalutarlo e approfittare della sucitata legge che fra l'altro scade il 30/6.
X quanto riguarda i mastri convieni con me che conservi una copia in pdf li puoi stampare in qualsiasi momento, su qualsiasi macchina, quindi nn quelli dove hai la contabilità, farli firmare e portarli all'ade?
ciao
ciao giooooooooooooo
 
Re: mastri contabili x ats

a mio parere il soggetto in contabilità ordinaria i mastri vanno stampati, al pari delle altre scritture contabili, entro il 31 ottobre dell'anno successivo.
La mancata stampa oltre ad essere sanzionabile come omessa istituzione di registri obbligatori rende inutilizzabili i suddetti registri in sede amministrativa e contenziosa
 
Alto