Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marencs@yahoo.it

I

ici

Ospite
ho un problema con un cliente ha diviso un immobile creandone cue distinti e non ha fatto niente ne pagato ici ne fatto dichiarazione ici,ora come posso fare per regolarizzare la posizione?quali anni posso ravvedere e quali no?
 
Dici non ha fatto niente, nenahce pagato ici, quindi oltre il mancato pagamento quali altri inadempienze? nel senso, acctastamento di 2 nuove unità, la divisione dell'immobile...insomma risultano 2 unità o no' altrimenti l'ici frazionata non ha senso!
 
ici

allora io ho in mano una ricevuta di avvenuta variazione dell'immobile e un atto del notaio con la divisione nient'altro..
 
Re: ici

a quando risale?

puoi sanare i pagamenti del 2005 entro il termine di presentazione della dichiarazione ici per il 2005

per l'arretrato lascia perdere, con gli accertamenti con adesione che il comune invierà paghi sanzioni ridotte oltre ovviamente al dovuto.
 
nart 13 co 1 lett. c dlg 472.
non puoi più ravvedere il 2004(entro 90 gg dal 31/10/2005)pertanto non ti resta che presentare la dichiarazione per il 2005 entro il 31/10/2006 facendo finta di "pomi", e sperare che non si accorgano di nulla.
auguri
 
ici

la variazione è avvenuta nel 2000 e da allora non è mai stato fatto niente,quindi se ho capito faccio una dichiarazione ici e 2 bollettini per ravvedere l'acconto e il saldo 2005 e per il resto devo aspettare la letterina dal comune?
 
Re: ici

per i 90gg
mi riferivo all'omessa dichiarazione (art. 13,comma 1 lett.c del 472/97)
per i versamenti 2005 li ritengo ravvedibili entro un anno da ciascuna scadenza.
 
Re: ici

si.. hai ragione entro 90 gg dalla scadenza

per i versamenti si guarda il termine di presentazione della dichiarazione e non l'anno dall'omissione o errore

quindi l'omesso versamento luglio 2005 entro 31/10/2006 e idem per l'omesso versamento 12/2005

art. 13 c1 l. b
 
Re: ici

ho qualche dubbio. non è che la cosa sia così chiara. cmq penso che i termini della lettera b) si utilizzino in presenza di dichiarazione e decorrano dalla data di presentazione della dichiarazione che nel ns caso però non c'è.
circ.13/7/98 n. 184
 
Alto