Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MARCHIO

F

Francy

Ospite
Sentite questa:
ditta mia cliente (veneto) che vende intimo dal 1989.
Registrato in CCIAA come xxxx e in iva con lo stesso nome.
Ditta di palermo manda una lettera che intima la mia ditta a togliere qualsiasi riferimento sia diretto che allusivo al marchio xxxx che loro hanno registrato nel 1994.
Secondo Voi chi ha ragione?

Ovviamente la ditta che per prima ha registrato quel marchio, quindi la ditta tua cliente.

presumo che se hanno il marchio registrato, ancorché successivo, poco ci sia da fare per il tuo cliente se non ottemperare (ammesso che lo stesso porti a confusione tra le due ditte).

Ma io non l'ho registrato il marchio. é solo il nome con cui ho registrato la ditta in IVA e CCIAA

x bami, non sono d'accordo ... a quanto ho capito la ditta cliente veneta non ha registrato alcun marchio ...
si è solamente registrata in cciaa.
ciao.

A MIO AVVISO E' IN ERRORE PALERMO INQUANTO LA REG. DEL MARCHIO E' SUCCESSIVA ALL'ISCRIZIONE AL R.I.
E' IN QUEL MOMENTO CHE PALERMO NON "DOVEVA" REGISTRARSI CON QUELLA DENOMINAZIONE, poi DIVENUTA MARCHIO.
E' SOLO APPLICAZIONE DI BUON SENSO E NON DI NORMA; DEL FATTO NE ABBIAMO PARLATO QUALCHE TEMPO FA: FINO A QUANDO IL SISTEMA CAMERALE NON VERIFICA LE OMONIMIE IN SEDE DI PRIMA REGISTRAZIONE..........

Non è chiaro però se "palermo" abbia solo il marchio xxxx o anche la propria denominazione.
Se palermo ha denominazione yyyy e ha registrato il marchio xxxx ha ragione direi in quanto ha registrato xxxx prima del veneto... se ben capisco, ma ammetto vado su un tererno che non conosco bene.

non sono d'accordo antonio, in quanto la denominazione inizialmente registrata ha valenza solamente a livello territoriale (competenza cciaa nella fattispecie) e non nazionale ...
altrimenti sai quanti "bar sport" dovrebbero cambiare nome.
adesso pertanto palermo ha un marchio registrato, che merita la spettante tutela, il cliente veneto no.
poco da fare se la cciaa di palermo non ha verificato le omonimie ...
ciao.

eh..lo so che c'è poco da fare visto che ormai siamo tutti telematici ma non dove effettivamente servirebbe.
la mia era solo una dissertazione sul principio e, magari, uno spunto per resistere.
chissà mai!?
ciao

Marchio di fatto
È un marchio non registrato. Il marchio di fatto pur non essendo registrato gode di una particolare tutela: chi ne ha fatto uso può continuare ad usarlo anche dopo la sua registrazione ottenuta da altri purché il suo uso sia confinato nei limiti territoriali e merceologici antecedenti la registrazione.

Alto