Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marca da bollo su fatture

C

claudia

Ospite
la domanda che vi rivolgo è la seguente:
un mio cliente emette fattura nn imponibile art.8/c per cessioni di beni a seguito di lettera d'intento. ora la marca da bollo che deve applicare su ogni fattura mi risulta essere da oggi aumentata a € 1,81.il suo cliente gli avrebbe detto che da febbraio(?)
non deve applicare nessuna marca da bollo. Vi risulta? io sono rimasta a esente da bollo art.8/a (cessioni dirette). Mi potete dare una conferma? grazie

personalmente non sono al corrente che da febbraio sia cambiato qualcosa.
quindi art.8/c richiede sempre la marca da bollo ... almeno così risulta.

Secondo la risoluz.minist. n. 432734 del 22/07/75 le fatture e gli altri documenti relativi all'esportazione di merci non sono
soggetti all'imposta di bollo a condizione che vi sia indicato chiaramente che si tratta di merce destinata all'esportazione.
Con la risoluz. n. 415755 del 01/08/73 il mnistero precisava che devono ritenersi esenti da bollo anche le fatture emesse in occasione di esportazioni indirette, ossia quelle effettuate nei confronti di esportatori abituali di cui all'art. 8 comma 1 lettera C del dpr 633/72
Quindi, niente bollo niente problema!

Ciao

... eppure nel memento fiscale 2004 ipsoa francis lefebvre è scritto diversamente ... mah?

Ritengo che sulle fatture emesse ad esportatori abituali (art. 8, 8bis, 9 - 2° comma)vada applicato il bollo da € 1,81, anche a cura del cessionario. Questo perchè sono esenti da bollo solo le fattureemesse in relazione ad esportazioni di merci, e cioè ai sensi dell'art. 8, 1° comma. Le c.d. esportazioni indirette rientrano comunque nel 1° comma.

[%sig%]

Ancora una precisazione sulla marca da bollo da € 1,81 sulle fatture destinate agli esportatori abituali. Con riferimento alla risposta di Ivano, la soluzione del problema si trova proprio nella ris. 415755 del 1/8/1973, ma non al punto 3), bensì al 4). E da questo risulta inequivocabilmente che la marca da bollo è prevista.

La marca da bollo su fatture emesse da un assistente sociale con iva imponibile, va messa?

Avrei bisogno di sapere se la marca da bollo da mettere sulle fatture non imp.art.8/c e' ancora di Euro 1,81 oppure se e' aumentata.Grazie

[%sig%]

Alto