Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marca da bollo su atto?

A

Antonio

Ospite
Mi serve un aiuto.

Ho presentato un ricorso avverso l'esito di un esame presso la locale sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile).

L'esame è per la qualificazione come Consulente per il Trasporto Merci Pericolose.

Il ricorso è al Presidente della Commissione Esaminatrice (il quale ha sede presso l'ufficio dove il ricorso è stato presentato e protocollato).

L'ufficio ricevente ha regolarmente protocollato il ricorso (apponendovi il timbro con data d'ingresso).

Ora vengo a sapere dall'Ufficio che avrei dovuto apporre marca da bollo al ricorso.

Inoltre l'Ufficio si riserva di inviare l'atto all'Agenzia delle Entrate: in tal caso per la "regolarizzazione" non basterebbe più la semplice marca da bollo, ma dovrei pagare circa 140 €uro!

Mi premerebbe sapere:

- i ricorsi di tal tipo vanno presentati con marca da bollo?

- l'ufficio può protocollarlo regolarmente senza marca per poi dirmi che occorreva?

- i fondamenti di legge per cui sarei ora passibile di sanzione dall'Agenzia delle Entrate e non potrei più regolarizzare con una semplice marca da bollo.

Grazie.

Alto