Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzioni e riparazioni

C

cri

Ospite
l'IVA relativa alle spese di manutenzione e riparazione di un auto propria o in leasing o noleggita è detraibile in che percentuale?
Grazie

L'iva è detraibvile (integralmente) se sono spese sostenute da agenti e rappresentanti, se si tratta di auto funzionali all'attività della società o di auto di trasportatori pubblici. Negli altri casi (auto ad uso promiscuo, professionisti, ...) l'iva è indetraibile.
Ciao.

tutta l'Iva che sia da fatture di manutenzione per auto in proprietà o in leasing è indetraibile al 100% ex art. 19-bis DPR 633/1972. Si ricorda che per l'acquisto in proprietà o in leasing la detrazione spetta per il 10% come previsto dalla Finanziaria 2001 e poi sempre prorogato.
ciao

come specificato nel primo messaggio il 105 è solo per l'acquisto. Quindi se tu prendi un'auto in leasing oppure in proprietà riceverai una fattura rispettivamente da una società di leasing (perodica) o da una concessionaria di auto... questa IVA è detraibile al 10% (al 50% per alcuni tipi di auto mi sembra a metano o qualcosa del genere che adesso non ricordo). Attenzione però che questa è una deroga alla normativa introdotta nel 2001. Quindi può darsi che un anno o l'altro non venga più prorogata e quindi si torna anche per l'acquisto alla totale indetraibilità.
ciao

Re: errata corrige

Sarò io che ho capito male, ma mi sembrava che cri chiedesse solo di manutenzioni e riparazioni... il limite del 10% opera solo nel caso di ACQUISTO, LEASING O NOLEGGIO per auto ad uso promiscuo e esercenti arti e professioni. Per le spese di manut. relative a mezzi in qualsiasi modo posseduti, non mi risulta operi la limitazione...

Alto