Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione straordinaria con iva agevolata del 10 %

Principia

Utente
Ciao a tutti
Scrivo per conto di mia madre 82 anni. Lei abita in Italia - Io in Svizzera - e ho bisogno di aiuto. Mia madre deve far mettere la guaina sopra al tetto e le tegole nuove, cambiare le grondaie ed i fluviali. Aggiustare la facciata (capillari) e pitturare.
Adesso non so proprio da dove incominciare. C'e' qualcuno esperto
che si è trovato nella stessa situazione. Non vorrei commettere sbagli. Ho letto che c'è l'iva del 10 % e deduzioni irpef de 50 % della somma spesa. Chi mi può dire da dove devo incominciare.
Vorrei avere, se possibile, una ditta che si occupa di tutto.
Oppure è meglio prendere un tecnico? E per la pratica delle deduzioni Irpef si occuperebbe anche il tecnico o dovrei avere anche un commercialista? Spiegatemi un pò il sistema in Italia e tutto quello che ci vuole per stare in regola con la legge - come sicurezza, asl ecc. (forse devo mettere queste mie notizie anche a qualche altra parte (legale, commercialista) non so.
Scusate l'italiano - mo sono cresciuta in Svizzera.
Grazie
 
Principia, ti consiglio di affidarti ad un Tecnico ( Geom. o Ing.) che possa seguire l'iter della pratica per i lavori da fare. Per quanto concerne l'aspetto fiscale ti indico il link della Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" ed. marzo 2016, dalla quale potrai ricavare tutte le informazioni necessarie. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
 
Alto