Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione immobili reverse charge

Buongiorno
un’immobilare riceve fattura da impresa edile per manutenzioni ripristino danni immobile di sua proprietà. E’ corretta l’applicazione reverse a) ter? Ci sono dei motivi per cui potrebbe fatturare iva ordinaria?
Grazie
 
Buongiorno, per quanto attiene il reverse charge in edilizia abbiamo:

Le disposizioni di cui al quinto comma si applicano anche:

a) alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalita' dei lavori;

a-bis) alle cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato di cui ai numeri 8-bis) e 8-ter) del primo comma dell'articolo 10 per le quali nel relativo atto il cedente abbia espressamente manifestato l'opzione per l'imposizione;.

a-ter) alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici;


Nel post iniziale non si parla di subappalto edile nè tantomeno di cessioni di fabbricati - resta la lettera a-ter) - bisogna vedere se l'opera possa essere considerata un completamento di edificio o una demolizione... in mancanza andrei di aliquota ordinaria.
 
Alto