Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manovra visco-bersani

C

carlo70

Ospite
ciao a tutti,
la manovra visco bersani impone non solo di riscuotere i compensi mediante strumenti di pagamento tracciabili, ma anche le ordinarie spese di gestione devono avere un'evidenza di prelievo bancario. Mi chiedo se sono soggette a questo vincolo assurdo anche le spese di vitto e di piccola cancelleria. Sarebbe oggettivamente difficilmente applicabile.
GRAZIE
 
Ciao Carlo (finalmente un omonimo!) ebbene sì. Seppure sia una grossa seccatura adesso tutto transita dal conto anche gli incassi in contante in quanto inferiori a 1000 euro devono comunque essere versati.
Ciò significa che se incasso 100 in contanti, esco e compro il toner per la stampante di studio e spendo 20, poi vado in banca a versare i residui 80, questo non va bene.
Prima passi in banca poi compri il toner.
C'è chi per la verità per evitare queste aberrazioni ha già ipotizzato che tenendo una bella prima nota di cassa si possa versare solo la differenza di 80 documentando quindi tutti i movimenti e l'esito finale, ma questo non è confermato da fonti dell'amm. finanz. anche se non ci vedo nulla di delittuoso nell'adottare tale procedura.
Seguando le norme alla lettera non rimane che prelevare in necessario dal conto mantenendo una congrua provvista di cassa per pagamenti in contanti.
Ahimè
 
Alto