Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mandato per gestione affari altrui

balgio

Utente
salve a tutti!
qualcuno sa dirmi se il mandato per la gestione degli affari altrui è fiscalmente imponibile e, se sì, in quale quadro dell'Unico va indicato?
grazie per la collaborazione!!!
 

prostaf

Utente
Riferimento: mandato per gestione affari altrui

Devi discernere tra mandato con e senza rappresentanza. Nel secondo caso sei obbligato ad aprire PI xche devi fatturare tu al cliente e farti fatturare dal tuo mandante il valore già detratto di provvigioni.

Nel primo caso se le prestazioni sono occasionali, a mio parere puoi emettere una ricevuta con R.A al momento del pagameto delle provvigioni o intermediazione, chiamale come vuoi. Andranno dichiarate nel quadro RL(forse) ma sai ora non ho le istruzioni sotto mano data l'ora.
Verifica o RL o RE II sezione???


Ciao
 

balgio

Utente
Riferimento: mandato per gestione affari altrui

grazie ma forse dovevo essere più preciso: si tratta di un mio amico ke ha avuto questo mandato da una congregazione di suore per l'amministrazione di un condominio di loro intera proprietà. Mi ha spiegato ke hanno stipulato e registrato un contratto e ke gli pagano 500 € mensili senza ritenuta d'acconto: dice ke è da considerarsi compenso e non rimborso spese, per cui volevamo capire se è fiscalmente imponibile o meno, anke perké nei quadri RE ed RL non vedo dove poterlo inserire...a meno ke non si possa considerare un obbligo di fare...
 

prostaf

Utente
Riferimento: mandato per gestione affari altrui

si, appunto per me rientra tra le obbligazioni contrattuali di fare non fare e permettere



ciao
 

balgio

Utente
Riferimento: mandato per gestione affari altrui

ok grazie! è quello ke speravo di sentirmi dire! se sorgessero altri dubbi kiedero ancora il consiglio a ki saprà rispondermi...:smile1:
 
Alto