Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato versamento dei contributi INPS per la badante

Buongiorno.
Un mio parente ha una badante assunta a tempo pieno da circa due anni che è sempre stata regolarmente retribuita (circa € 1200/mese). Il problema è che per sopraggiunte difficoltà economiche, da più di un anno non ha più potuto pagare i contributi INPS che erano intorno ai €750 ogni 3 mesi. Faccio presente che questa cosa è stata fatta con l'accordo della badante stessa la quale essendo già pensionata all'estero non ha interesse a farsi versare i contributi in Italia, anche perchè, dal 1 gennaio prossimo verrà licenziata dato che deve tornare nel suo paese (mi pare la Germania). Vorrei andare io all'INPS a sentire che cosa si potrebbe fare ma poi ho pensato che forse conviene attendere l'avviso dell'INPS che, mi risulta, (se arriva...) sarà fra 3 o 4 anni e poi, magari chiedere una rateizzazione della somma. Qualcuno mi sa dare un consiglio? Può succedere che l'INPS lasci correre oppure che non faccia le verifiche? Ho qualche dubbio e probabilmente è meglio pagare subito per limitare i danni... Che ne pensate? Grazie.

Alto