Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato rimborso IRPEF

C

Cristina

Ospite
Nella busta paga di luglio, mio marito non ha ricevuto il rimborso IRPEF. Il suo datore di lavoro e il relativo consulente del laovro non danno risposte esaurienti.(!!)
Cosa "rischia" il datore di lavoro a non versare il rimborso nella busta di luglio? Esiste un termine di tempo a sua disposozione per farlo?
Grazie

[%sig%]
 
avete verificato che il modello 730 sia stato consegnato al datore di lavoro dal caf, nel quale viene riportato il credito irpef da rimborsare e il numero di rate scelte. Se non erro il datore di lavoro deve rimborsare il credito entro la fine dell'anno in quanto lui poi usufruisce di un credito verso l'erario maturato nel contesto di dover rimborsare l'irpef al proprio dipendente. Dovete tenere conto anche della capienza dell'irpef che lui deve versare mesnilmentewper i suoi dipendenti ....
 
nelle piccole aziende spesso accade che il versamento dell'irpef mensile sia inferiore ai rimborsi chiesti con il 730 dai lavoratori dipendenti.
Questo crea un problema finanziario all'azienda in quanto non è possibile compensare i rimborsi con altri tributi.
Nel caso in cui il datore di lavoro non possa o non voglia anticipare di tasca sua il rimborso 730 il lavoratore deve accettare di riceverlo in più trance.
 
infatti pensa se un'azienda avesse da rimborsare in un'unica rata irpef a 100 dipendenti, sarebbe un disastro da un punto di vista finanziario, soprattutto per quelle medie o piccole
 
Grazie mille per le risposte.
Il datore di lavoro ha affermato di aver ricevuto il foglio di rimborso IRPEF, ma manca il passaggio successivo, ossia non si sa se lui lo abbia consegnato al commercialista o se quest'ultimo nn lo abbia ricevuto...Comunque tra apprendisti e non, i dipendenti sono circa 15 e credo che mio marito sia stato l'unico a utilizzare il datore di lavoro come sostituto d'imposta. Nella busta paga di luglio e agosto non c'era neanche una voce di rimborso IRPEF.

Grazie ancora
 
ti consiglio vivamente allora di interpellare il suo consulente del lavoro per avere dei chiarimenti in merito, e' sicuramente lui la persona piu' competente a cui il tuo datore di lavoro si e' rivolto
 
E' proprio quello che ha fatto mio marito, ci ha parlato lui al telefono col consulente del lavoro.. ed è lì che è saltato fuori ch eforse sto benedetto foglio IRPEF non è stato consegnato dal datore di lavoro! e ora siamo in attesa degli sviluppi. Visto che mio marito arrivava da una ditta con 2oo dipendenti dove queste cose non succedevano mai, ci troviamo un po in difficoltà a vedere con quale "leggerezza" questo capo gestisce questo genere di cose.. Anche il giorno di paga non è mai lo stesso, alla fine arriva sempre, ma in un giorno che varia tra il 5 e il 15 del mese successivo!
comunque GRAZIE ancora
 
puo' anche essere stata una dimenticanza, ma non e' giustificabile, io invierei una copia del 730 al consulente del lavoro via fax oppure una mail. In qualche modo informerei il consulente e per conoscenza il tuo datore di lavoro, comunque vi sono dovuti questi importi soprattutto se poi il datoree di lavoro ha compensato nei suoi f24 i versamenti irpef con tale credito
ciao michele
 
Alto