Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato preavviso Maternità facoltativa

Salve,
mi sono recata ad un patronato e ho fatto richiesta di maternità facoltativa. Mi è stato rilasciato un modulo da consegnare al datore di lavoro ma questo si è sempre fatto negare ed oggi, che sono riuscita a contattarlo mi ha detto che dovevo avvisarli 15 giorni prima di entrare in facoltativa :( Gli ho fatto presente che ho chiamato moltissime volte ma lui non c'era ma mi ha risposto che dovevo mandare il certifivato a mezzo posta :( Sono in facoltativa da due giorni....come posso rimediare??
Cosa mi aspetta adesso?
Spero possiate aiutarmi :(

Ultima modifica:
Salve oobirillaoo, l'art. 32. c. 3 del D.Lgs 151-01 ( norme di tutela della maternità e paternità) stabilisce:
"Ai fini dell'esercizio del diritto di cui al comma 1, il genitore e' tenuto, salvo casi di oggettiva impossibilita', a preavvisare il datore di lavoro secondo le modalita' e i criteri definiti dai contratti collettivi, e comunque con un periodo di preavviso non inferiore a quindici giorni."
Come puoi osservare, sei ( eri) tenuta preventivamente a comunicare al datore di lavoro il tuo diritto ad assentarti dal lavoro, naturalmente nel rispetto delle procedure fissate dal ccnl e/o dalle norme di legge.
Tuttavia, è possibile derogare dal preavviso, ma solo in presenza di oggettiva impossibilità .
Il fatto che "ho chiamato moltissime volte ma lui non c'era", non pare motivo di oggettiva impossibilità.
Suggerisco concordare con il datore di lavoro, la conversione dell'assenza riconoscendo la stessa come gg di ferie, oppure utilizzando i permessi orario o festività soppresse, insomma trovare un accordo.
Saluti domenico

Alto