Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato pagamento FIRR

Nicoletta

Utente
Buona giornata a tutti.
Ad un mio cliente, agente di commercio, che ha rescisso il contratto con la casa mandante nel 2007 non è ancora stato pagato il FIRR (ultimo giorno utile mi risulta essere il 31.03). Lo stesso cliente mi chiede se il mancato pagamento del FIRR per la cessazione del rapporto può essere equiparato al mancato pagamento dei contributi dei dipendenti e quindi se rientra nella fattispecie dell'appropriazione indebita.
Chi mi sa dare una dritta?.
Grazie in anticipo.

Riferimento: mancato pagamento FIRR

Buona giornata a tutti.
Ad un mio cliente, agente di commercio, che ha rescisso il contratto con la casa mandante nel 2007 non è ancora stato pagato il FIRR (ultimo giorno utile mi risulta essere il 31.03). Lo stesso cliente mi chiede se il mancato pagamento del FIRR per la cessazione del rapporto può essere equiparato al mancato pagamento dei contributi dei dipendenti e quindi se rientra nella fattispecie dell'appropriazione indebita.

Quando un mandato d'agenzia è risolto in corso d'anno, la casa mandante corrisponde direttamente all'agente il FIRR maturato nell'anno. L'agente richiede il pagamento del FIRR all'Enasarco per le annualità pregresse all'nno in cui il contratto si è interrotto.

il problema in questo caso è che i rapporti tra i due soggetti non sono dei migliori, la casa mandante non liquida il FIRR e l'agente vuole sapere se può avere una leva più forte per sollecitare la liquidazione di quanto dovuto.
Ciao e grazie.

Nel caso in cui l'agente si e' appropriato indebitamente di un nostro credito presso un cliente, e' possibile alla cessazione del mandato non liquidare direttamente il firr all'agente, considerato che non e' piu reperibile e quindi neanche il credito recuperabile.
Grazie.

Alto