Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato invio dichiarazione iva 99

S

sara

Ospite
Un cliente della società di elaborazione dati presso cui lavoro ha lamentato di avere ricevuto una cartella esattoriale che ha rettificato la dichiarazione IVA del 99 (modello unico 2000) da noi presentata telematicamente, in quanto l'Agenzia delle Entrate non riconosce il credito IVA a riporto dall'anno 1998, quale conseguenza del fatto che la dichiarazione IVA per l'anno 1998 non risulta presentata.

Viene quindi richiesto alla società presso cui lavoro di pagare tale cartela esattoriale, poichè la ricevuta di presentazione telematica del 99 (effettuata dalla nostra società) non contempla i quadri IVA ma indica solo i quadri RA RL RM e IQ.

Ritenete possibile che tale cartella esattoriale, della quale non si evince il motivo perchè riporta solo la causale "unico società di persone", sia effettivamente causata dal motivo indicato dal cliente?

Se la risposta fosse positiva chiedo: una società che si occupa solo di eleborazione dati ed invii telematici ed ove le dichiarazioni dei redditi vengono tutte sottoscritte dai clienti (che le devono verificare e le fanno proprie) può essere ritenuta responsabile del fatto descritto?
 
la copia 98 che avete in ufficio firmata dal cliente, comprende i quadri Iva?
 
si, che vi prendete tutte le sanzioni voi in quanto nel 2000 la ricevuta dell'impegno telematico faceva fede come presentazione dell'unico.. per il contribuente è come se fosse stata presentata completa
 
se la dichiarazione è stata predisposta dalla vostra società l'errore è suo

discorso diverso se l'avete solo inviata
 
Dicharazione unificata.
se trasmessa (probabilmente non allegata) devi c'è una semplice osservazione da fare all'ufficio è il fatto che, come sia possibile che in una dichiarazione unificata di un soggetto iva abbia superato tutti i test il programma telematico di controllo e sia stata regolarmente protocollata. In questo caso ci sono sentenze in merito che ritengono che l'errore sia di natura formale, non sanzionabile e sanabile su semplice richiesta del contribuente anche in sede di contenzioso.
dichiarazione unificata e/o solo modello iva
se non trasmessa vale in ogni caso l'impegno dell'intermediario.
Ultima osservazione...nel caso in cui non sia stata trasmesse e non ci sia traccia di impegno dell'intermediario....il credito risultante dalla dichiarazione 1998 "non utilizzato" (visto che la dichiarazione 1999 si è smaterializzata) è compensabile e quindi paghi la cartella e te lo compensi nel 2006.
 
scusate.. ma essendo dichiarazione 1999
non dovrebbe il diritto di accertamento essere decaduto?
 
Alto