Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato 730

dni

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un lavoratore straniero, ho la residenza in italia da 10 anni e ho sempre lavorato qui come dipendente. Mi sono accorto di non aver mai fatto la dichiarazione dei redditi, anche se nel mio stipendio c'è già la detrazione automatica delle tasse. Ho letto che la sanzione per chi non ha mai fatto il 730 e non ha ulteriori imposte andrebbe dai 250 ai 1000€. La mia domanda è: questa sanzione è complessiva o sono, ad esempio, 1000€ per ogni anno di mancata dichiarazione?

Innanzitutto devi vedere se nel 2024 avevi l'obbligo di fare il 730
Se non avevi l'obbligo nessuno ti verrà a pescare, soprattutto se poi avresti avuto un credito da questo 730
Nel 2024 avevi più di un cud (relativo al lavoro del 2023)?

Con un solo cud e abitazione principale non si ha l'obbligo di fare il 730 anche se il.cud fosse di 1 milione di euro.
Naturalmente c'è chi lo fa comunque perché vuole detrarre qualcosa dell'IRPEF (es,spese mediche) o perché ha deduzioni dal reddito, ecc.. nel caso tuo sei in "dichiarazione omessa" per cui adesso puoi fare solo il modello Redditi 2024 (ex "Unico") anche senza esserne obbligato: ma in questo caso anche se il risultato della dichiarazione dovesse essere a tuo favore, saresti tenuto a versare la sanzione di 250 euro all'agenzia delle entrate.
Non so se ti conviene.
Se invece dalla dichiarazione dovesse risultare un debito, se non sei obbligato a farla secondo me puoi anche lasciar perdere, poiché in caso di contestazione puoi sempre eccepire il fatto che non avevi l'obbligo di fare il 730 l'anno scorso e per cui non fai adesso il "modello Redditi per dichiarazione omessa".
Se hai oltre il cud e abitazione principale altri redditi, es una seconda casa (abitazione a disposizione) e dei terreni allora dovresti farla. Ma anche là con le detrazioni fiscali (es spese mediche 2023, coniuge a carico e/o figli a carico dai 21 anni in su) potresti comunque andare a credito però essere tenuto a versare 250 euro.. e il credito potrebbe arrivarti fra 2 anni a meno che non venga portato in compensazione nel 730 di quest'anno. Devi valutare se avrvi l'obbligo nel 2024 a fare il 730.

Alto