Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancati versamenti contributi

M

Mary J

Ospite
<HTML>Se il datore di lavoro non versa i contributi all'INPS, ai fini pensionistici come vengono considerati questi mancati versamenti?
E' vero che al dipendente la pensione (a suo tempo) verrà regolarmente pagata e che sarà compito dell'INPS rifarsi sul datore di lavoro?
Qualcuno invece mi dice che la pensione viene pagata in base a quanto effettivamente versato e non su quanto dichiarato.
Esiste una circolare o qualcosa di simile dell'INPS che tratta questo argomento?
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
Mary J</HTML>

<HTML>non sò se c'è una circolare, ma tempo fà ho posto il tuo stesso quesito ad un impiegato dell'INPS che mi ha detto che se il datore di lavoro denuncia regolarmente le retribuzioni (mod.dm10 - ex mod 01/m - cud) comunque al lavoratore vengono accreditati i contributi di sua spettanza anche se non versati.
Resta da vedere (in questi casi) cosa dichiara il datore di lavoro.
Eventualmente prova a chiedere all'INPS un estratto della tua situazione contributiva.</HTML>

<HTML>a me sta capitando la stessa cosa. E' dal 10/2001 che il mio datore di lavoro non versa non solo i contributi ma neanche l'add.regionale e comunale che mi trattiene regolarmente ogni mese. Questa è appropriazione indebita e da quanto ne so il datore rischia l'arresto. Ho chiesto all'Inps e mi hanno risposto che per i lavoratori dipendenti esiste un riconoscimento automatico dei contributi in pratica noi non li perdiamo, resta ferma che io ho già chiesto per ben due volte l'estratto contributivo, sarà responsabilità del datore (ladro) che dovrà vedersela con l'INPS non appena sarà beccato. Da quanto so gli archivi dell'Inps adesso a marzo saranno aggiornati con i dati del 2001.</HTML>

<HTML>Difatti nel sistema previdenziale italiano esiste la cd. automaticità delle prestazioni.

Ciao Sergio
www.icsoftware.it</HTML>

<HTML>Grazie anche a Lulù
A me l'INPS aveva risposto che avremmo perso tutto.La cosa mi sembrava assurda, probabilmente alcuni funzionari lo dicono perchè i dipendenti denuncino i loro datori di lavoro. Per questo volevo trovare qualcosa di "scritto".
Grazzie ancora</HTML>

<HTML>Ho vissuto personalmente una situazione analoga qualche anno fa.
Ho però la certezza che il datore di lavoro presentava regolarmente i mod. 01/M all'Inps. Ho richiesto all'Inps un estratto della mia posizione (ora si può fare anche via Internet richiedendo il PIN di accesso); i contributi a mio favore risultano "versati". Ciao</HTML>

Alto