Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata trasmissione dati tutoraggio

P

Paolo

Ospite
Salve a tutti,
a luglio 2005 ho aperto la partita iva, avvalendomi del regime agevolato con richiesta del tutoraggio...
L'unica fattura per il 2005 l'ho emessa il 30 dicembre, ma non ho trasmesso i dati per via telematica entro il 10 gennaio, come previsto; in realtà c'è stato un problema con il cliente e la fattura l'ho emessa successivamente alla data prevista per l'invio trimestrale dei dati, ma ho dovuto farla ricadere nel 2005 per sue necessità fiscali.
Ora vorrei capire a quali sanzione vado incontro: ho provato ad entrare in contatto col tutor della mia sede dell'Agenzia Entrate, ma per ragioni varie è da 15 giorni assente dagli uffici.
Francamente sono un pò preoccupato: la mancata trasmissione apparirebbe un errore formale [non sono venuto meno a nessun pagamento], tanto più per un servizio che dovrebbe essere di SUPPORTO ai neo contribuenti, ma non riesco a trovare nessun riferimento normativo preciso, eccetto le sanzioni [molto pesanti] previste in generale per il mancato invio telematico dei dati [ma lì si fa riferimento alle dichiarazioni, quindi a cose, immagino, ben più gravi].
Faccio presente, se può servire, che non ho fatto richiesta del contributo per l'acquisto del pc.
Ringrazio anticipatamente chi saprà fornirmi qualche informazione in merito.
 
non succede nulla....con la tua dimenticanza hai revocato di fatto il servizio
"tuttoraggio"
dovrai solo ricordarti di versare l'iva imposta sostitutiva, irap e eventualmente inps e redigere la dichiarazione dei redditi nei termini previsti.
 
GENTILISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davvero ti ringrazio tantissimo per la notizia e per la tempestività con cui me l'hai data... in effetti, più che una revoca al servizio di tutoraggio, in questo caso potrebbe considerarsi come mai entrato il funzione, non avendo mai trasmesso dati: prima di quella fattura non ne avevo emesso altre e quindi non avevo nulla da trasmettere!!!
Non vorrei abusare del tuo tempo e della tua cortesia, ma, considerata anche la competenza da te mostrata in tante discussioni del presente forum, volevo chiederti se per i regimi fiscali agevolati, in sede di dichiarazione redditi, si utilizza il normale modello "Unico", ovvero se in questo esistono delle specifiche "chiamate" all'imposta sostitutiva... siamo ancora lontani da questo evento, ma ci vorrei arrivare con un grado di preparazione leggermente superiore allo ZERO attuale :-D!!!
Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua gentilezza...
 
il regime 388/2000 si differenzia DAGLI ALTRI REGIMI solo per il versamento in un unica soluzione di i.v.a. e imposta sostitutiva (irpef)

nel modello unico troverai nei righi rg28 e re22 casella apposita per il calcolo dell'imposta sostitutiva.

nel rigo rn il reddito "agevolato" non viene riportato.
 
ciao

integro quanto detto ottimamente da Marlin con il fatto che:

se hai usufruito del misero bonus di 300 o simile euro per l'acquisto del pc per solvgere la funzione di tutoraggio dovresti informarti sulle comnseguenze.
nel caso contrario come gia ti ha detto marlin vai tranquillo fino al 16 marzo dove devi pagare l'iva del 2005....dopodiche se ne parla a luglio.

ciao
 
Grazie ad entrambi!!!
In effetti nel primo post avevo precisato di non aver usufruito del contributo per l'acquisto del pc proprio perchè avevo immaginato che questo avrebbe potuto aggravare la situazione... ed effettivamente col contributo che m'avrebbero dato avrei potuto acquistare poco più di un pallottoliere e di un piccione viaggiatore per la trasmissione [poco] telematica dei dati!!! :-D
Avevo già letto in questo ottimo Forum [ed io sono un bravo forummista che cerca di leggere prima di chiedere!!! :)] della prima scadenza del 16 marzo relativa al pagamento dell'iva o della sua prima rata, ma stamane, dall'assistenza telefonica dell'Agenzia dell'Entrate, ho appreso di poterla versare, al pari degli altri regimi fiscali, quando mi toccherà pagare l'Irpef, naturalmente con una maggiorazione dello 0,40 per ogni mese: è una informazione che corrisponde a verità???
Eheheh, oramai mi fido più dei miei benefattori che dei miei... ehmmmm... esattori!!! :-D
Ciao

P.S.: naturalmente prima o poi dovrò poggiarmi su un commercialista, ma al momento il mio reddito non è ancora decollato [:-D] e quindi attendo prima di poter essere un cliente migliore... e forse sto anche facendomi ingannare da quella dicitura "regime fiscale agevolato", dove le agevolazioni sono di carattere economico e nella registrazioni delle operazioni, ma non di conoscenze in materia fiscale!!! ;-)
 
Alto