Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata sottoscrizione verbali collegio sindacale

jimi3

Utente
Cari colleghi,

una società nostra cliente in sede di verifica ha avuto una sanzione di circa 1.000,00 euro perché i verbali del collegio sindacale non erano sottoscritti.

A vostro parere la sanzione è corretta? Oppure può convenire fare opposizione?

Grazie a tutti

Riferimento: Mancata sottoscrizione verbali collegio sindacale

A quale norma di legge fa riferimento la sanzione?
Ciao.

Ciao Rocco.

La norma violata è l'art. 14 DPR 600/73, che a quello che mi risulta non reca alcun riferimento ai libri sociali. Piuttosto, questo articolo di legge dispone del libro giornale, libro inventari, registri Iva, scritture ausiliarie (con queste ultime credo che intenda i mastrini), le scritture di magazzino e il registro dei beni ammortizzabili.

Riepilogando, i verbalizzanti,

per la mancata sottoscrizione del libro dei verbali del collegio sindacale,

mi irrogano la sanzione di cui all'art. 9 D.Lgs 471/97 perché presumono che io ho violato l'art. 14 D.P.R. 600/73: però entrambe queste leggi citate richiamano SOLO I LIBRI ED I REGISTRI PREVISTI DALLE LEGGI TRIBUTARIE!!!!
Qualche norma tributaria prevede il libro dei verbali dell'assemblea dei sindaci?

Rocco, tu al posto mio faresti ricorso?

In effetti il libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale è un libro sociale e non prescritto da leggi tributarie.....

Ciao Rocco,

concordo in pieno con te che i verificatori abbiano sbagliato come al solito: applicano ad un libro sociale (Libro dei verbali dell'assenblea dei soci) disposizioni che riguardano SOLO libri contabili.

La sanzione intera è 1.032 euro, che con la definizione sono ridotti ad un quarto. I verificatori hanno stilato 4 verbali, ciascuno con riferimento ad una annualità.

Volendo fare ricorso, dato che la somma è modesta, posso secondo te presentare un solo ricorso contro 4 avvisi di accertamento relativi a 4 annualità diverse, OPPURE bisogna per forza fare un ricorso contro ciascun atto di accertamento?

Saluti

Ciao Rocco,

concordo in pieno con te che i verificatori abbiano sbagliato come al solito: applicano ad un libro sociale (Libro dei verbali dell'assenblea dei soci) disposizioni che riguardano SOLO libri contabili.

La sanzione intera è 1.032 euro, che con la definizione sono ridotti ad un quarto. I verificatori hanno stilato 4 verbali, ciascuno con riferimento ad una annualità.

Volendo fare ricorso, dato che la somma è modesta, posso secondo te presentare un solo ricorso contro 4 avvisi di accertamento relativi a 4 annualità diverse, OPPURE bisogna per forza fare un ricorso contro ciascun atto di accertamento?

Saluti

Vale la pena presentare 4 ricorsi se trattasi di importi modesti?
L'impresa vale la spesa?

Alto