Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata registrazione telematica contratto di locazione - opzione iva

M

massimo

Ospite
Un contratto di locazione in essere al 4/7/2006 tra una srl immobiliare e una srl di produzione avrebbe dovuto essere registrato in via telematica entro il 18/12/2006 con pagamento di imposta di registro e opzione per l'applicazione dell'iva. Ciò non è stato fatto. Secondo Voi è possibile procedere ora con la registrazione telematica pagando 1/5 del 120% dell'imposta di registro non versata? Secondo Voi è ravvedibile questo adempimento "della scelta per l'applicazione dell'iva" cd opzione? Avete qualche riferimento normativo o di prassi? Vi è capitato il caso? Il mio timore è che ravvedendomi oggi considerino il ravvedimento valido ai soli fini dell'imposta di registro ma non dell'esercizio dell'opzione. E' possibile secondo Voi? GRAZIE

[%sig%]
 
Secondo gli Uffici Finanziari di Firenze 1 e 2 non c'è preclusione per quanto concerne l'opzione per l'iva; dello stesso tenore, un articolo sul corriere tributario.
Non ci sono riferimenti normativi o di prassi specifici; la circolare sulla registrazione si è limitata ad affermare da una parte l'obbligo di registrazione e, dall'altra, la possibilità, all'interno dell'obbligo di registrazione, di optare per l'assoggettamento ad IVA; la circolare rimanda inoltre alla disciplina delle sanzioni per omessa registrazione del contratto. In ogni caso, potrebbe e dovrebbe essere dato rilievo al comportamento concludente delle parti (fermo restando che per i nuovi contratti conta quanto detto nel contratto in sede di registrazione). In ogni caso, il decreto non prevede espressamente che la mancata registrazione preclude l'esercizio dell'opzione.
Da quanto sopra, sembra possibile procedere al ravvedimento operoso.
 
Alto