Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata registrazione contratto di locazione

tittig

Utente
Mi ritrovo, purtroppo in una situazione abbastanza difficile, provo a spiegarla.

Da circa otto anni, occupo un appartamento adibito ad abitazione della mia famiglia. Purtroppo all'epoca avendo urgente bisogno di un alloggio, ho commesso la leggerezza di non impormi verso il mio proprietario, alla registrazione di un regolare contratto di locazione.

Dopi anni di richieste, quest'anno mi ha sottoposto alla firma, un contratto di comodato ad uso gratuito, che io non ho assolutamente firmato, facendogli presente che ciò andava a suo discapito e non a mio.

Oggi mi ritrovo difronte ad una richiesta di sfratto, in quanto l'alloggio pare debba essere abitato da lui in quanto deve sposarsi.

Vi sembra giusta questa richiesta di sfratto così frettolosa? Come posso comportarmi? Non riesco a trovare casa in un batti baleno!!!!

Grazie a chi vorrà rispondermi
 

spartakus

Utente
Riferimento: mancata registrazione contratto di locazione

Hai fatto bene a non firmare il contratto di comodato d'uso, in quanto sarebbe andato a tuo discapito vedi art. 1809 del C.C..
In merito devi fare presente che la mancanta registrazione del contratto è illegale, oltretutto con le ultime norme è obbligatoria anche la forma scritta del contratto di locazione.
Il proprietario pertanto dovrebbe farti causa di sfratto, ma andrebbe a suo discapito in quanto il contratto non è registrato, con tutte le conseguenze fiscali del caso.
Tuttavia tu non hai un "titolo giuridco" valido (contratto registrato) per occupare l'immobile, quindi vedete di trovare una soluzione pacifica che soddisfi entrambi, magari una proroga per darti il tempo necessario di trovare un altro alloggio...se poi è irremovibile puoi sempre fare denuncia alla GDF....
In bocca al lupo
 
Alto