Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata notifica avviso liquidazione per tassazione separata

ultimo

Utente
Salve a tutti,
un soggetto, in seguito a vendita di attività commerciale, avvenuta nel 2004, con avviamento soggetto a tassazione separata, in luogo del consueto avviso contenente la liquidazione d'imposta ai sensi dell'art. 36 bis del DPR 600/73, si vede notificare una cartella esattoriale per l'iscrizione a ruolo del mancato pagamento dell'imposta di cui sopra.
Da una successiva indagine viene accertato che in effetti manca la notifica dell'avviso, che pertanto non è stato pagato nel termine dei 30 giorni, ignorando il contribuente la sua esistenza.
All'A.d.e. dicono di pagare al concessionario la sola parte delle imposte chiedendo poi lo sgravio delle sanzioni. Il problema è che se io coinvolgo il concessionario per le operazioni di riscossione questo mi fa pagare anche i compensi di riscossione, caricandomi così di un onere causato dal fatto che all'origine c'è un vizio procedurale nell'avviso di liquidazione, (mancanza di notifica).
Domando:
1) la cartella di pagamento di Equitalia può essere considerata nulla, posto che si tratta di un atto consequenziale ad un altro atto che presenta un vizio procedurale? (Cassazione sentenza n 5791/2008);
2) in caso affermativo l'unico mezzo per far valere i miei diritti è ricorrere in commissione tributaria?
Grazie a tutti per l'attenzione

Ultima modifica:
Alto