Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata liquidazione tfr

M

Miriam

Ospite
mi sono licenziata a maggio del 2006.
attendo circa 18000 euro di tfr, di cui ho il cedolino paga in mano, dall'azienda. la stessa è una srl, e da come ho capito chiuderà verso ottobre, ma ha già aperto un'altra azienda sempre srl e sempre nello stesso stabile, riassumendo alcuni dipendenti. Credo abbiano seri problemi di liquidità, e non capisco questo fatto di chiudere e aprire aziende sotto altri nomi. Ho fatto loro già un sollecito scritto oltre che 100 verbali.ho sentito che per le srl i tempi si allungano in caso di fallimento o scioglimento o altro...ma io come posso cautelarmi con quanto ancora mi devono?
Quale altre azione legale posso fare per venire in possesso dei soldi?.
sono preoccupata seriamente, sono 15 anni di liquidazione di lavoro.Loro rispondono:aspetti verso ottobre, non dipende da noi ma dall'INPS(!!!!).
è vero che l'inps c'entra qualcosa? è una srl artigianale meccanica.

in caso di fallimento liquida direttamente l'inps, senti un avvocato, io ho avuto la stessa esperienza e mi ha liquidato l'inps.

L'art. 2 della Legge n. 297/82 e gli artt. 1 e 2 del Decreto legislativo n. 80/92, in caso di insolvenza del datore di lavoro, garantiscono ai lavoratori privati, che si sono insinuati nello stato passivo del fallimento ed ai loro aventi diritto, il pagamento dei crediti di lavoro, compreso il trattamento di fine rapporto, mediante l'intervento del Fondo di Garanzia, che è stato costituito presso l'Inps.

La garanzia opera in caso di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa ed amministrazione controllata. In caso di fallimento e liquidazione coatta amministrativa il lavoratore deve presentare la richiesta di intervento al Fondo di garanzia dopo 15 giorni dal deposito dello stato passivo esecutivo, ovvero dal deposito della sentenza che decide su eventuali impugnazioni relative allo stato passivo, oppure dalla data del decreto di ammissione allo stato passivo in caso di insinuazione tardiva del credito.
Buona serata.-

grazie infinite, anche se non so se la ditta vecchia fallirà o meno, risulta ancora iscritta in camera di commercio,ed eravamo pochi dipendenti.

Alto