Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione pensione di reversibilità nel 730

Buonasera, chiedo aiuto.
Vivo con mia mamma che lavora come dipendente aulss percependo uno stipendio di circa 1300 euro. Io ne percepisco 1000.
Nel 2021 a marzo viene a mancare mio papà, titolare di pensione di circa 550 euro.
Mia mamma inizia dunque da aprile 2021 a percepire la pensione di reversibilità di mio papà. Si reca al caf che la assiste, lo stesso prende atto della nuova situazione assicurando a mia mamma che non ci sarebbero stati problemi e mia mamma nel 2022 fa tranquillamente il 730.
Così continua. Nel 2023 le viene contestata dall'INPS una problematica relativa all'IRPEF,il caf liquida mia mamma che si vede trattenere 2 stipendi totali a causa di ciò oltre che ulteriori 1400 euro che mia mamma provvede a versare nel 2024.
Mia mamma crede di aver regolarizzato la sua posizione, non mi dice nulla.
Giorni fa trovo una lettera dell'agenzia delle entrate che chiede chiarimenti in quanto risulta che mia mamma nel 2021 non abbia dichiarato un reddito di 4000 euro circa. Così io vengo a sapere da mia mamma tutto.
Verifichiamo, nel 730 del 2021 infatti non risulta dichiarato il reddito da reversibilità.
Nei successivi si. Mia mamma ha appuntamento col caf venerdì.
Sono terrorizzata, cosa dobbiamo aspettarci?
Purtroppo mia mamma si è fidata del caf, non ce ne intendiamo molto questi aspetti erano gestiti da mio papà. Se qualcuno può dirmi cosa devo aspettarmi,ne sarei grata. Non capiamo nemmeno la questione relativa a ciò che mia mamma ha versato per l'IRPEF, perché comunque pur dichiarando la pensione dal 2022 in poi il suo reddito totale non superava i 28000 euro neanche lontanamente dunque non mi risulta sia passata allo scaglione d'imposta successivo. Non abbiamo abbastanza documentazione per capire,il caf e le acli ci liquidano e non sappiamo cosa dobbiamo fare. Se qualcuno sa aiutarmi ve ne sarei grata, facciamo fatica anche a pagare le bollette non so più cosa fare

Be se non ha dichiarato l' ulteriore reddito, sul quale magari si è anche usufruito della detrazione da pensione, è giusta la contestazione dell' agenzia entrate...

L' addebito dell' Inps presumo sia dovuto a parte della reversibilità non spettante (presumo il 25%) ...che non c'entra con l' Irpef...

credo anche io che dovrà regolarizzare le imposte non versate dal cumulo dei redditi ...non ti fasciare la testa prima che sia rotta, verificheranno e troveranno la soluzione se dal 2022 ha regolarmente dichiarato il problema sarà solo sul 2021

Alto