pino.lassandro
Utente
Salve, espongo brevemente il mio problema. Mia moglie ha ricevuto una notifica per chiarire la situazione fiscale relativa all'anno 2000. Lei ha effettuato in quell'anno due lavori occasionali in ritenuta d'acconto, per un totale inferiore ai 5 milioni di lire circa. Non ha però effettuato la dichiarazione dei redditi, erroneamente direi in quanto l'aliquota applicata sarebbe stata del 18.5% (non avendo alcun altro tipo di reddito) mentre lei ha effettivamente pagato il 20% (ritenuta d'acconto). Comunque, dobbiamo a breve rispondere ad un invito dell'agenzia delle entrate. Mia moglie pensava di non dover presentare la denuncia poiché la differenza tra tassa da pagare e tassa pagata era inferiore alle 20.000 lire (o meglio, il saldo era in credito verso lo Stato e non in debito), secondo quanto diceva il modulo 730-2001 tra i soggetti che non sono obbligati a presentare la dichiarazione, ma è possibile invece che andasse presentata ugualmente? Esisteva un limite di reddito per il quale non era necessario presentare la dichiarazione? Se invece si è sbagliata, a quale tipo di sanzione va incontro? Grazie, saluti, Pino