Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata comunicazione decesso

Buona sera.
Sto aiutando un parente a compilare una successione precompilata; ci siamo bloccati a inizio procedura poiché non risulta che il comune abbia segnalato il decesso del de cuius avvenuto ormai da oltre 2 mesi. Ho inviato una pec di sollecito al comune di decesso (diverso da quello di ultima residenza) ma non ho avuto riscontro. Forse va coinvolto il comune di residenza? Come possiamo fare per risolvere? Per noi è problematico recarsi di persona nel comune di decesso. Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
qualcuno deve pur aver dichiarato la morte all'ufficiale di stato civile del comune luogo della morte...i parenti, l'ufficiale sanitario della casa di cura, le pompe funebri delegate dai parenti, ecc...
 
Il certificato di morte c'è, manca la comunicazione ad ADE. E' possibile, visto che il comune interessato non procede, che siano i parenti a farla ed eventualmente come?
 

STUDIOCEL

Utente
Se Il comune ti ha rilasciato certificato di morte vuol dire che la morte è stata comunicata al comune....a meno che non abbiamo fatto morire qualcun altro suo omonimo con altro codice fiscale.. su certificato di morte i dati sono i suoi?..la pensione l'INPS l'ha bloccata?...poi ci son pochi i comuni non collegati direttamente con l'anagrafe nazionale..che sia il tuo caso?
 
Ultima modifica:
Alto