Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata applicazione bollo su FE

Chicca72

Utente
Buongiorno, ho un dubbio (forse stupido) sull'applicazione del bollo...

Mi stanno arrivando tutte le fatture da parte dei miei fornitori senza l'applicazione del bollo (siamo esportatori abituali). Sulle fatture cartacee ovviavo al problema applicando io la marca da bollo.

Ora, visto che con il comunicato Stampa n° 224 del 28/12/2018, il MEF ha annunciato che con l’entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 della fatturazione elettronica obbligatoria, cambieranno le modalità di pagamento delle relative imposte di bollo e prevede che al termine di ogni trimestre sia l’Agenzia delle Entrate a rendere noto l’ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio e visto che la marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore, sebbene per il pagamento dell’imposta e per eventuali sanzioni amministrative siano obbligatamente solidali entrambi le parti, cosa dobbiamo fare?

Se il fornitore non valorizza il campo bollo della fattura elettronica, per essere esenti da qualsiasi responsabilità dobbiamo regolarizzare il documento all'ADE?

Grazie
 
Buongiorno, ho un dubbio (forse stupido) sull'applicazione del bollo...

Mi stanno arrivando tutte le fatture da parte dei miei fornitori senza l'applicazione del bollo (siamo esportatori abituali). Sulle fatture cartacee ovviavo al problema applicando io la marca da bollo.

Ora, visto che con il comunicato Stampa n° 224 del 28/12/2018, il MEF ha annunciato che con l’entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 della fatturazione elettronica obbligatoria, cambieranno le modalità di pagamento delle relative imposte di bollo e prevede che al termine di ogni trimestre sia l’Agenzia delle Entrate a rendere noto l’ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio e visto che la marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore, sebbene per il pagamento dell’imposta e per eventuali sanzioni amministrative siano obbligatamente solidali entrambi le parti, cosa dobbiamo fare?

Se il fornitore non valorizza il campo bollo della fattura elettronica, per essere esenti da qualsiasi responsabilità dobbiamo regolarizzare il documento all'ADE?

Grazie
Puoi verificare in FE nella sezione Corrispettivi l'ammontare dei diritti di Bollo che devi pagare con F24
 
la sanzione è pari al 100 % dell imposta di bollo evasa
ossia 2 euro + interessi
per poterti tutelare se il fornitore è abituale addebitale nelle fatture successive..
 

Chicca72

Utente
Grazie per le risposte ma non capisco... È il fornitore che non inserisce il bollo in fattura e quindi la fattura elettronica è priva di bollo e l'ADE non può mettere a disposizione nella sezione corrispettivi l'ammontare dei diritti da versare... Quindi il fornitore non paga il bollo e noi per evitare la sanzione dovremmo regolarizzare il documento all'ADE?
 

STUDIOCEL

Utente
Mi sa che puoi regolarizzare entro 15 gg...come? Penso bisogna rivolgersi all'ade sul territorio....
E direi di richiamare all'ordine i fornitori....
 
Ultima modifica:

Chicca72

Utente
Mi sa che puoi regolarizzare entro 15 gg...come? Penso bisogna rivolgersi all'ade sul territorio....
E direi di richiamare all'ordine i fornitori....
Lo sai quante volte ho provato a richiamarli all'ordine? Ho mandato anche una circolare ma... niente! Qualcuno addirittura addebita in fattura 2,00 euro senza applicare la marca! Fino ad ora per evitare di andare all'ade a regolarizzarle ho applicato io la marca ma ora con la fattura elettronica non è più possibile...
Grazie!
 
Alto