Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Malattia per apprendista

X

xsilvia86x

Ospite
Salve a tutti,

Sono ragazza che studia all'università, xò avevo deciso di trovarmi un lavoro part time x prendere qualke soldo. Lo avevo trovato presso una ditta, ci ho lavorato tutto aprile, e fino al 12 maggio, questa settimana (dal 15 al 19 maggio) sono in malattia xkè mi sono fatta male. Il mio contratto è quello di apprendista che prevede x 4 ore al giorno 16,09 euro (il minimo sindacale, mentre al colloquio mi erano stati promessi 500 euro + "incentivi"). Vorrei sapere, quanti soldi dovrei prendere da 1 settimana di mutua?? Premetto che lo chiedo x sapere cosa mi devo aspettare e per non farmi + fregare da questa ditta....Se volete eventuali info magari relative a dati sulla busta chiedete pure..

Grazie 1000

per gli apprendisti l'inps non rimborsa la malattia che resta a carico del datore di lavoro o in base a quanto stabilito dai CCNL del settore. per cui se la ditta non rispetta la parola non penso ti pagherà la malattia.

come non c'è nessusa regola? ti ho spiegato che l'inps non indennizza gli apprendisti perchè il datore di lavoro non paga i contributi pieni per questo tipo di contratto ed è questo il motivo per cui lo preferiscono.Il contratto collettivo nazionale di appartenenza del tuo settore stabilisce se la malattia è tutta o in parte a carico del datore di lavoro.certo è che se ti paga diversamente dalla busta nob è sicuro che ti paghi la malattia materialmente anche se indicata in busta.Inoltre l'apprendistato in base sempre al CCNL del settore stabilisce la percentuale precisa circa il 60% della retribuzione piena di un dipendete normale come retribuzione per il primo semestre poi aumenta nel secondo semestre e cosi via.lavorando part-time e come apprendista i 500 euro al mese sono forse troppi.il lavoro a tempo pieno come impiegata, busta di 1100,00 circa , stipendio reale 900 dopo ben 5 anni.Che fuoi fà, ci sfruttano.

si infatti, ci sfruttano proprio....il fatto è che se una persona mi dice 500 euro come stipendio, non me ne deve dare 400, se mi avesse detto 400 euro nn ci sarei andata...spero che mi paghino almeno la malattia...

visto che sei ancora studentessa penso che 400 euro fanno cmq comodo, inoltre iniziare ora a lavorare ache se part-time ti servono come esperienza lavorativa e a capire un pò di cose sul mondo del lavoro.

Riferimento: Re: Malattia per apprendista

Che fuoi fà, ci sfruttano.

Bhè, non mi sembra proprio che le cose stiano così. Innanzitutto questo è un argomento vecchissimo, ma ho voluto riportarlo fuori. Allora, gli apprendisti vengono chiamati tali perchè devono apprendere, cioè imparare. Non si nasce che si sa tutto, poi se uno a non saper far nulla predende 1300 euro al mese.... penso che stia fuori di testa!!! Ci sono scuole che tolgono l'apprendistato, esci da li e sei operaio. Ma devi spendere oltre i soldi materiali, 3 anni di tempo dove poi andrai 1 anno senza percepire nulla in un posto che decide la scuola. Quindi 4 anni x passare operaio senza percepire nulla. Qundi chi mette apprendisti deve essere apprezzato e non condannato. un operaio costa il doppio, ma rende 4 volte di più. Fatevelo dire da uno che è stato apprendista da 15 a 20 anni, percependo la bustapaga che non è quella attuale!!! Poi 13 anni di operaio e infine 5 anni da datore di lavoro. O se preferite Padrone, si Padrone perchè chi tira avanti la baracca è il padrone, chi mantiene il lavoratore è il padrone, e se il lavoratore merita il padrone lo vede e non fa finta di niente. Una cosa sull'apprendistato, ora il mio apprendista si è fatto male rompendosi il legamento giocando a calcio, ha fatto 45 giorni di malattia, s'è operato al menisco e sta fermo altri 45 giorni. Dopo rientra e aspetta la chiamata dell'operazione al legamento. Dopodichè fuori x 90 giorni. Sapete chi paga? L'inps? No, il datore di lavoro, o se preferite il padrone. Tiro fuori il 50% dello stipendio e il 50% delle tasse della busta, e non mi viene detratto nulla, visto che un apprendista non è sostenuto dalla mutua!!!! E poi dite che SFRUTTIAMO???? Sapete una cosa, sono 5 anni che ho ditta, e non faccio altro che pagare. Ho rinunciato ad una mesata per poter pagare gli operai. Sapete che significa x uno che ha una famiglia con 2 figli e solo lui lavora? Ma che pensate, che i padroni mettono in tasca tutto? Ho 2 costole rotte da domenica, sono andato a lavorare i primi 2 giorni, poi non ce la facevo più. Sono stato a riposo e oggi pomeriggio risono andato un pio d'ore. Lunedi dovro andare ancoa al lavoro. Ma che pensate? Chi me la da a me la mutua? La tredicesima ferie e liquidazione? Io me so rotto di essere padrone, voglio ritornare operaio, ho meno soldi forse, ma meno rogne!!!!!! Tanto a fine anno lo stato i soldi in più rispetto ad un operaio li vuole.....

Re: Riferimento: Re: Malattia per apprendista

allora io sono apprendista parrucchiera..La fermo subito dicendole che voi PADRONI supponete che gli apprendisti debbano apprendere (guardare) ma siccome ci pagate VOI pretendete esattamente le 4 volte che vi lavora un operaio..e siccome come noi abbiamo i nostri doveri abbiamo esattamente allo stesso modo i nosti diritti!! Abbiamo anche noi una vita solciale al di fuori del lavoro e se mi faccio male x qualsiasi motivo VOI PADRONI siete teniti a pagarci...io sono una persona che lavora tanto e bene fortunatamente non mi attacco a niente anzi REGALO anche mezz ore e non mi interessa...ma quando vedo del vittimismo mi incazzo...punto primo noi (intendo persone come me) lo stipendio se lo GUADAGNANO E ALLA GRANDE e voi non ci regalate nulla...punto secondo come noi dobbiamo ringraziare voi x il lavoro voi dovete ringraziare noi x il guadagno...e punto terzo nessuno e ripeto NESSUNO le ha detto di aprire un azienda..e io penso come tutti che se ci rimettevate non eravate aperti...quando anche lei ha confermato di guadagnare di piu che da operaio....ma come parlate per comodo è???che schifo vi parlo da esperienza personale mia madre è rientrata dopo un mese da un operazione di un TUMORE...xo questo vi fa comodo è????? se ha due costole rotte e va a lavoro FA IL SUO DOVERE E NIENTE DI PIU! ARRIVEDERCI

Alto