Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

malattia interinali

S

silvia

Ospite
buongiorno a tutti,
avrei bisogno di sapere se gli interinali hanno diritto ad essere pagati in malattia. ho gia' avuto molte brutte sorprese e visto che l'agenzia e' sempre piuttosto restia a darmi informazioni circa i miei diritti, vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi.
silvia

Certo che hanno diritto, chi lavora tramite agenzia è a tutti gli effetti un dipendente che gode di diritti come chi è assunto direttamente dall'azienda, solamente il datore di lavoro a cui si fa riferimento per malattia, maternità, tredicesime e quattordicesime (se spettanti dal contratto di lavoro) è l'agenzia. Infatti l'azienda che prende alle proprie "dipendenze" tramite agenzia paga fattura a scadenze regolari per la prestazione ricevuta all'agenzia ma è quest'ultima in un certo senso il datore di lavoro.

Certo tu hai tutti i diritti di un lavoratore normale. Lo dico per esperienza perchè sono stata interinale per molto tempo.. L'unica cosa che posso dire è che l'agenzia con la quale hai a che fare non è molto professionale.
In teoria basterebbe tu informassi della malattia la tua agenzia di lavoro, infatti è lei che ha il rapporto con il tuo datore di lavoro... è meglio però, se accetti un consiglio, comunicarlo tu direttamente al datore di lavoro (es. preventivamente con una telefonata) e inviando poi entro 3 giorni la raccomandata con il foglio medico.
Tieni naturalmente una copia della raccomandata e inviala per conto conoscenza anche alla agenzia di lavoro.

la raccomandata la invio all'azienda o alla societa' interinale? l'agenzia e' molto poco disponibile e comunque e' riuscita a farmi tanti di quei danni che non mi fido piu' manco delle cose che dicono. francamente credo che voi siate piu' disponibili e preparati, se non altro non vengo trattata come un ladro.
scusate ho dovuto tornare parecchio indietro e accettare questo contratto, non pensavo che il mio peggior nemico fosse l'agenzia. fortuna che i miei capi mi aiutano tantissimo.
grazie ancora

La dovresti inviare alla società interinale perchè è a lei che fai riferimento, cmq io ti consiglio di farla contestualmente anche alla società presso la quale presti servizio. Come si dice: dove c'è il piu' ci sta il meno!
Oltretutto un buon rapporto con l'azienda presso la quale operi puo' portare solo a buon fine e chi lo sa, potrebbe portare anche ad un impiego diretto con loro, sollevandoti dal rapporto con l'agenzia! Speriamo succeda e auguri in tal caso!

Alto