Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

malattia apprendista

G

Giuliana

Ospite
Sono un apprendista impiegata con contratto metalmeccanico artigiano stata assente x malattia 6 giorni (dal venerdì al mercoledì). Nella busta paga compare un indennità di malattia pari al 45% di tre giorni di paga (equiparabile secondo me al trattamento degli operai). Gli impiegati ricevono un trattamento pari al 100% della retribuzione (totalmente a carico dell'azienda). Non dovrei ricevere un trattamento equiparato a quello degli impiegati? La mia collega appprendista impiegata 2 anni fa ha ricevuto come indennità di malattia il 100% della retribuzione. Qual è il trattamento economico corretto? Grazie.

GLI APPRENDISTI NON HANNO DIRITTO ALL'INDENNITA DI MALATTIA.......INPS CIRC. 45/1987

SCUSA MA RILEG. MI SONO RESA CONTO CHE FORSE NON MI SONO BEN SPIEGATA...... QUINDI NON SPETTA L'INDENNITA DI MALATTIA DA PARTE DELL'INPS.... MA IL DATORE DI LAVORTO A SECONDA DEI CONTRATTI COLLETTIVI DEVE DARE UN INDENNITA SOCSTITUTIVA.... TI ALLEGO LA PARTE DEL TUO CCNL DOVE PARLA DELLA MALATTIA PER GLI APPRENDISTI... CIAO

Art. 7 - MALATTIA E INFORTUNI
Ferme restando le modalità previste per la parte operai, riguardante
l'erogazione dell'integrazione salariale per malattia e infortunio agli
apprendisti verrà corrisposta nel caso di malattia un'indennità
sostitutiva pari al 45% dal 1° al 20° giorno e dal 21° al 120° giorno il
30% della paga tabellare netta. Per gli infortuni all'apprendista dovrà
essere garantito il 100% della retribuzione di fatto al netto.

Grazie ma il mio dubbio permane....nell'art. che mi hai mandato c'è scritto "ferme restando le madalità per la parte OPERAI"... se sono un'apprendista impiegata perchè devo fare riferimento al trattamento di malattia degli operai?
Giuliana.

Alto