Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

malattia apprendista commercio

B

BEA

Ospite
in base al CCNL commercio per un apprendista (nuova disciplina) nei limite dei 6 eventi morbosi l'anno, il datore di lavoro deve corrispondere il 60% della retribuzione per i primi 3 giorni.
E dal quarto giorno, più nulla?

da quel poco che ho letto in via generale e quindi non le caso del commercio, l'apprendista avrà diritto d'ora in poi all'indennità di malattia a carico dell'inps, mentre prima era tutta a carico del datore di lavoro. per cui penso che i 3 giorni si riferiscono alla cosidetta "carenza" ossi i primi 3 giorni di malattia non sono rimborsati dall'inps.
per cui dal 4° giorno in poi la malattia spetta al 50% al datore di lavoro e al 50% all'inps.
meglio chiedere all'inps.

mi correggo, sto dando una sbirgiatina al sole 24 ore e leggo che con il nuovo CCNL commercio all'apprendista assente per malattia , i primi 3 giorni sono pagati al 60% della normale reribuzione come scrivevi tu dal datore di lavoro.

grazie Rosa.
Nel contratto del commercio per quanto riguarda la malattia normale, vengono specificate le percentuali di integrazione c/ditta per operai ed impiegati dopo il periodo di carenza, ma non si dice nulla riquardo all'integrazione per gli apprendisti, quindi quello che capisco è che il datore di lavoro non deve integrare nulla.
Da quello che sapevo riguardo alla vecchia disciplina l'Inps non ha mai integrato nulla agli apprendisti di nessun settore, non è che per caso hai qualche riferimento normativo su cui potermi orientare riguardo alla possibilità da te prospettata di integrazione da parte dell'Inps?
Grazie...
Sto facendo buste paga e sono ferma a causa di questo problema!

il correriere delle paghe del sole 24 ore mese di novembre 2005. c'e anche l'esempio di un cedolino paga con la malattia.

trovato....
per fortuna che teniamo da parte questa marea di carte, ogni tanto servono a qualcosa!

Scusate l'intrusione, ma per gli apprendisti PMI Metalmeccanica, in caso di malattia, io ho sempre pagato l'intera paga. Sbagliai?
Grazie

cito testualmente il contratto:
le aziende dovranno sopportare gli stessi oneri corrispondenti a quelli derivanti dal trattamento previsto per gli operai.
considerando che l'inps non corrisponde nulla agli apprendisti, la malattia sarà a carico del datore di lavoro per il 50% fino al 20° gg e per il 33,34% (100% - 66,66%) dal 21° al 180° gg, con anzianità fino a tre anni e malattia per i primi due mesi.

Alto