Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mai successo!!

A

antonio47

Ospite
anzitutto buon giorno...
il milan ha conquistato un punto e sono contento.
fattaccio ade.
sabato un conoscente mi prospetta un fatto che non mi è mai capitato. per l'anno 2003 l'associazione ha inviato suo unico con esposti redditi lav. aut., ritenute, addizionali, irap. Il tizio, tra i documenti firmati a fine anno ha firmato anche copia dell'unico e copia dell'impegno a trasmettere pur non avendo, per quell'anno, alcun reddito. A prescindere dall'ignoranza in materia e dalla leggerezza con cui ha firmato il malloppo di carte sottopostegli, nel sistemarsi le carte, si è accorto di aver inviato un unico per redditi mai percepiti, quell'anno infatti non ha lavorato, non aveva nessun rapporto di collaborazione e non ha percepito alcun reddito. L'associazione, interpellata, dice che se la dich. è stata predisposta e firmata, significa che qaulcosa c'era ed è stata a loro consegnata per la compilazione/spedizione. Il tizio ha allora fatto una lettera all'ade esponendo il fatto che per il 2003 non ha avuto alcun reddito cosa che non può dimostrare se non con la sua parola perchè anche il mancato incrocio delle ritenute non fa testo. Lo scorso venerdi riceve telefonata dall'ade con la quale lo si invita a produrre documentazione certificante la mancanza di redditi (?): in caso contrario......dovrà pagare omesse imposte+sanzioni+interessi.
A me un caso del genere non è mai accaduto e posso solo pensare che i dati reddituali di pinco-pallino sia finiti sulla sua anagrafica o ricopiati sul suo c.f.
l'associazione, ovviamente, se ne la va le mani. A qualcuno è mai capitato? Qualche consiglio?
Buon lavoro a tutti.

Non mi è mai capitato devo dire, anche se la cosa in sè sembra un vero pasticcio.
Pasticcio dell'associazione che ha inventato una dichiarazione
Pasticcio del contribuente che l'ha firmata
Ma per i dati inseriti in Unico se si riferiscono a redditi di lavoro autonomo ci sarà un riscontro contabile che suppongo si redatto dalla stessa associazione.
Allora come possono non avere documentazione contabile per l'anno e poi per lo stesso avere una dichiarazione?
A meno che la contabilità se la tenga da solo e faccia fare solo Unico all'associazione allora la firma del malloppo libera l'associazione da responsabilità potendo sostenere che in sede di redazione ha ricevuto documentazione data dal contribuente.
Mi chiedo però, se c'era imposta da pagare non è stato avvertito il contribuente e consegnati F24? E lui poi non li ha versati?
Oppure non gli è stato dato nulla? In tal caso qualche elemento per potersi rifare sull'associazione c'è. Se non sapeva nulla come poteva rilevare l'errore a quel tempo.
Ciao

sembra un bel pasticcio, infatti.
cmq intanto farei fare una dichiarazione sostitutiva atto notorio dichiarando che nessun reddito è stato percepito in quell'anno, da consegnare all'ade con protocollo ...
a poco può servire, forse, ma sta a loro dare specifiche di quale "mezzo di prova" sia necessario per dimostrare la mancanza di redditi (come richiesto).

magari entra in gioco il discorso dell'emendabilità della dichiarazione pro contribuente essendo la stessa di scienza e non di verità..

però io non mi ci avventuro piu dopo aver subito certi ragi"unattamenti" in tema.

ciao

in effetti la contabilità se la teneva da solo (perito) e si faceva pure le dichiarazioni. Per il 2003, a causa di gravi problemi di famiglia, ha portato i redditi fabbricati ad un caf sindacale......
Sono stato all'ade dopo il mio post e mi hanno detto che da parte loro non sanno cosa consigliare di portare (o di non portare) lasciando ogni valutazione alla ctp alla quale saremo costretti a rivolgerci. Relativamente all'emendabilità, è da valutare quali siano i supporti di scienza ritenuti utili.
vedremo...
intanto grazie
ciao

Salvo che per prescrizione medica si sia costretti a praticare la terapia della scrittura, nessuno obbliga qualcuno ad insegnare ai somari che non vogliono imparare… anche se, invero, con i somari ci discuti, è con gli idioti che non puoi dialogare…! E qui di “somari-idiota + amici” ne trovi quanti ne vuoi… Non trovi mai (io non ne ho trovati) chi ti sostiene allorché sei oggetto di attacchi da chi crede di realizzarsi scaricando con insulti variegati ed a gratis le proprie frustrazioni, i complessi d’inferiorità…

Vuoi mettere confrontarsi con chi conosci per averlo letto? E' tutt'altra cosa! Non sarà "ironico" ma le sue condivisioni alle tue conclusioni ti gratificano professionalmente... Ed è perciò che io ritengo che gli "ironici" (non sanno cosa sia) possono dialogare solo tra di loro...

Mi scuserà la collega Luigia Lumia per questo ulteriore supplemento di lavoro di eliminazione di quest'altro post... ma non è eliminando il post che risolve l'annoso problema di questo forum...

Ciao e buon lavoro
T.

[%sig%]

Ma scusa, se è un lavoratore autonomo immagino che avrà una contabilità: porta tutti i registri contabili ed eventuali fatture.
A meno che non sia in qualche regime contabile semplificato.
Cmq la cosa mi puzza molto: uno firma una dichiarazione senza nemmeno leggerla?

Ci mancavano proprio le perle di saggezza di Turi!
Prova magari a rispondere a qualche quesito, così ci facciamo anche due o tre risate!

Re: mai successo!! x turi

hai ragione da vendere, lo riconosco
e te ne rendi conto quando ti tocca..

ma qui o altrove turi, la musica mica cambia.. moderatori non ce ne sono mica..
e viene bastonato di piu chi si espone di piu

e via un disturbatore, sotto un altro..
ed io lo so, ho un carattere di m. e ci metto del mio

ciao, buona serata

Re: mai successo!! x turi

lo vedi da te turi no? che ti devo dire..
il nostro anche stasera ha dimenticato la pastiglia..
basta lasciarlo tranquillo, si sfoga e si sfiamma da solo..

ciao

Alto