Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maggiorazione notturno e imponibile che schizza?

Ambra_77

Utente
Ciao a tutti.
Sono una lavoratrice con contratto indeterminato, settore logistica (attualmente 6° livello) in una fabbrica e mi è stata proposta la possibilità di fare un anno di lavoro notturno con orario 22 P.M -6 A.M.
A livello retributivo avrei, rispetto alla mia retribuzione attuale, una maggiorazione del 27%
Sinceramente coi tempi che corrono, nonostante sia un bel sacrificio, mi attira questo 27% in più in busta paga (circa 200-250 euro in più al mese) e avevo quasi deciso di accettare, poi però più di una persona mi sta dicendo che tutto quello che guadagnerei in più mi verrà "mangiato" in fase di dichiarazione dei redditi, perchè la maggiorazione fa alzare il mio imponibile e le tasse aumenterebbero a tal punto da far svanire non dico tutti i soldi in più della maggiorazione, ma quasi tutta si..
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Davvero quasi tutto quello che prenderei in più mi sparisce in tasse più alte?
Ho chiesto al Caf dove faccio di solito la dichiarazione, ma ho avuto diverse risposte.. troppo diverse.. erano in due "esperti" a rispondermi, e uno mi ha detto una cosa, l'altro ne ha detta un'altra ancora; e allora hanno chiamato una terza persona che mi ha detto che nessuna delle due risposte datemi dai suoi colleghi erano giuste! Ho preferito non chiedere altro e provare a rivolgermi a voi qui.
Please aiutatemi, ho tempo fino alla fine del mese per accettare se fare il notturno a no, e visto il sacrificio accetterei solo se economicamente ne valga effettivamente la pena..
Grazie a tutti :)

P.S: non so se può essere d'aiuto, ma una delle risposte date dal caf è stata che il problema starebbe nel fatto che i contratti notturni "veri e propri" non hanno una maggiorazione oraria, bensì una paga oraria base maggiore. Cioè per esempio, un contratto notturno vero e proprio avrebbe una paga base oraria di partenza più alta senza bisogno di maggiorazioni; per esempio tipo 10 euro e spicci all'ora, invece di 8 euro più il 27 per cento..)
E pare quindi che siano tutte le maggiorazioni il problema, se invece la paga base fosse più alta in partenza, non avrei questo sbalzo di imponibile e tutto sarebbe meno tassato.. Non so se ha senso questa cosa che mi hanno detto
 

Umby

Utente
Sintetizzo al massimo, per non farti confondere ulteriormente,
lascia perdere quello che ti han detto..

Guardando il tuo contratto e livello,
su 300 Euro che prenderai di più, pagherai il 27% di tasse (81 Euro),

Inotre, anche le detrazioni subiranno una diminuzione (un po' piu' complesse da calcolare, perchè dipende dal reddito)
 

Ambra_77

Utente
Sintetizzo al massimo, per non farti confondere ulteriormente,
lascia perdere quello che ti han detto..

Guardando il tuo contratto e livello,
su 300 Euro che prenderai di più, pagherai il 27% di tasse (81 Euro),

Inotre, anche le detrazioni subiranno una diminuzione (un po' piu' complesse da calcolare, perchè dipende dal reddito)

Quindi alla fine non ho scatti di tassazione esagerata? Pago "solo" il 27% di tasse in più solo sulla maggiorazione? O pagherei il 27% di tasse in più anche sulla paga ordinaria?
Mi sento ignorante, non capisco se convenga o no, e non so come capirlo :(
 

Umby

Utente
"SOLO" ? :)

Confermo, paghi il 27% solo sui 300 Euro, in più aggiungi altri 30 Euro per le minori detrazioni (p.s. ho fatto il calcolo del salumiere)

In sintesi: 300 - 81 - 30 = 180 Netto in più
 

Umby

Utente
Ho fatto il calcolo su 300 Euro,
noto che inizialmente parlavi di un importo minore.... 200-250 mese, in questo caso il netto è minore, ovviamente.
 

Ambra_77

Utente
"SOLO" ? :)

Confermo, paghi il 27% solo sui 300 Euro, in più aggiungi altri 30 Euro per le minori detrazioni (p.s. ho fatto il calcolo del salumiere)

In sintesi: 300 - 81 - 30 = 180 Netto in più
Intanto ti ringrazio per la risposta! Uffa, non so se convenga allora.. i 180 euro circa in più del turno notturno li potrei racimolare con un'oretta di lavoro al giorno di un'altra attività che riuscirei a fare perchè sarei molto più riposato rispetto a lavorare di notte, dove comunque a parità di ore dormite durante il giorno, la qualità del sonno è nettamente inferiore e quindi alla fine sei molto più stanco..

Converrebbe giusto per i contributi che se ho capito bene sono raddoppiati, quindi con un anno di lavoro notturno avrei tipo 2 anni di contributi..
 

Umby

Utente
Converrebbe giusto per i contributi che se ho capito bene sono raddoppiati, quindi con un anno di lavoro notturno avrei tipo 2 anni di contributi..
Sempre notizia degli "esperti" del caf ? :rolleyes:

Se convenga o meno, dipende da te, se ne puoi fare a meno, vivendo una vita più serena, ci rinuncerei (IMHO)
 

Ambra_77

Utente
Sempre notizia degli "esperti" del caf ? :rolleyes:

Se convenga o meno, dipende da te, se ne puoi fare a meno, vivendo una vita più serena, ci rinuncerei (IMHO)
no no, niente caf in questa "deduzione".. ho proprio avuto conferma dall'inps che essendo lavoro usurante i contributi sono raddoppiati
 
Alto